Lo riferisce l'assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci, che alla presenza dei sindaci dell'Area Vasta di Sassari conferma l'interesse della Regione Sardegna per rendere finalmente operativi e produttivi i terreni di Mamuntanas e Surigheddu. Le sue parole ad Alghero
ALGHERO - Tra i progetti candidati ad essere inseriti a pieno titolo nella progettazione territoriale di Area Vasta del Sassarese, un ruolo di primissimo piano avrà la riqualificazione e il rilancio dei terreni di Surigheddu e Mamuntanas, nel comune di Alghero. Incalzato a più riprese dal sindaco di Alghero, Mario Bruno, e non solo, l'assessore regionale alla Programmazione definisce le ex tenute agricole alle porte della città «un gioiello da presentare».
Ho un cospicuo dossier sul mio tavolo - sottolinea Raffaele Paci in occasione dell'incontro territoriale svoltosi venerdì presso la sala conferenze del complesso a Lo Quarter [
LEGGI] - quello è uno dei gioielli che noi dobbiamo essere bravi a saper presentare nel migliore dei modi. Se ci sono investitori locali sono ancora più felice, ma abbiamo bisogno di attrarre investimenti anche dall'estero (gioca poi con la parola "estero").
Il vice presidente della Regione poi va ancora più sul concreto svelando l'idea procedurale già in mente per dismettere i terreni. «Useremo il modello vincente del Mater Olbia - ha riferito Paci - dal punto di vista della Regione siamo pronti a fare qualunque cosa». La linea sarebbe quella di rilanciare le centinaia di ettari produttivi delle due storiche aziende con un progetto integrato che comprenda la filera agro-alimetare, destinando (lato Surigheddu) spazio ad attività ricettive e sportive (golf).