Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariPoliticaAnimali › Lingua Blu: «Regione sblocchi vaccino»
A.B. 30 marzo 2016
Lingua Blu: «Regione sblocchi vaccino»
«Gli allevatori rischiano di saltare le più importanti fiere», dichiara il presidente regionale Battista Cualbu


CAGLIARI - Nel Cagliaritano riappare lo spettro della lingua blu che rischia di bloccare la movimentazione degli animali. A bloccare il sistema allevatoriale del sud dell’Isola questa volta è il sierotipo 4, del quale meno di un anno fa, a giugno, la Commissione Europea ne aveva certificato la scomparsa dopo i controlli di sorveglianza sierologica fatti nel territorio. La ricomparsa del sierotipo 4 sta creando non pochi problemi ai pastori, che si vedono bloccati proprio durante la stagione fieristica, che rappresenta, per molti, un’occasione attesa tutto l’anno per poter commercializzare i propri animali.

Infatti, il rischio concreto è di dover saltare l’appuntamento con la fiera di Bastia Umbra e con le altre fiere se la situazione non si sblocca. «E’ necessario un intervento immediato da parte della Regione – è l’appello del presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - Serve che si sblocchi la vaccinazione anche per questo sierotipo che rischia di creare enormi perdite economiche per i nostri allevatori di eccellenza. Inoltre, ci sono 1,3milioni dosi di vaccino sierotipo 4 scadute che l’Istituto zooprofilattico di Teramo deve rititolare. Per cui – insiste il presidente - occorre fare il massimo perché la situazione si sblocchi».

«Sono possibili soluzioni positive che garantiscano la tutela di tutti – rimarca il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - E’ necessario però che la politica si attivi subito, chiudendo accordi interregionali, che consentano l’uscita dei capi vaccinati per il sierotipo 4 e venga effettuata un esame virologico (Pcr) nei sette giorni prima della partenza».
19:51
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.
23/1/2026
La Sardegna non rientra tra i territori colpiti dalla PSA, a seguito del superamento dell’emergenza sanitaria nel 2024, ma non è attualmente ricompresa nei Piani di azione nazionali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)