Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaPoliticaRegione › Consiglio Regionale: ripescato Giovanni Satta, ma è in carcere
A.B. 14 aprile 2016
Consiglio Regionale: ripescato Giovanni Satta, ma è in carcere
L´Ufficio Centrale Regionale, ricostituito dopo la decadenza di Gianni Lampis per effetto di una sentenza, ha individuato nell´ex sindaco di Buddusò il sessantesimo componente della massima assise regionale


BUDDUSO' - Doppio colpo di scena sulla vicenda dei seggi in bilico nel Consiglio Regionale della Sardegna. Come spiegato dall'agenzia di stampa Ansa, l'Ufficio Centrale Regionale, ricostituito dopo la decadenza di Gianni Lampis (Fratelli d'Italia) per effetto di una sentenza, ha individuato il sessantesimo componente dell'assemblea.

E' Giovanni Satta, esponente dell'Uds ed ex sindaco di Buddusò, finito di recente in carcere nell'ambito di un'inchiesta sul traffico internazionale di droga in Costa Smeralda [LEGGI]. E ora è stallo istituzionale. Satta, pur proclamato eletto, non può giurare in Consiglio, perché si trova in cella a Bancali. L'Ufficio (si legge in una nota della Corte d'Appello di Cagliari) ha attribuito il seggio sulla base dei criteri indicati dal Consiglio di Stato nella sentenza del luglio 2015.

«Fratelli d'Italia-An prende atto, con sorpresa, della decisione della Corte d'appello che assegna il 59esimo seggio all'Uds non riuscendo a capire come sia possibile che un partito che prende meno voti, nella stessa coalizione, possa ottenere un seggio in più rispetto ad un altro che ha preso oltre 1500 preferenze in più. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di studiare il provvedimento e ricorreremo in ogni sede affinché vengano rispettati i diritti del nostro movimento, dei nostri elettori, non solo del Medio Campidano, ma di tutta la Sardegna», dichiara il portavoce regionale del partito Salvatore Deidda.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)