|
Antonio Sini
16 maggio 2016
Riecco la Polisportiva Alghero, ma tutti ex
A 1° Memorial Piero Signorini si sono dati appuntamento tanti ex calciatori della Polisportiva che hanno rispolverato la vecchia casacca.

ALGHERO - Si è tenuto sabato sui campi dell'Alghero a Maria Pia il 1° Memorial Pino Signirini, lo storico "ciu Piero Marchetti". Un mini torneo di calciotto composto da sei squadre con dodici giocatori ciascuna riservato gli “Over 35”, e un mini torneo di calcetto “Open” g giocatori in attività. E’ stato un grande appuntamento per gli amanti del calcio per commemorare un uomo che ad Alghero era conosciutissimo . Già calciatore, per tantissimi anni è stato magazziniere della Polisportiva Alghero, ed ha visto crescere intere generazioni che per il Mariotti di Alghero sono transitate.
Un personaggio amato e stimato per la sua bontà, per le sue incommensurabili doti umane, e per l’amore verso il calcio e i colori dell’ Alghero. E per commemorarlo in tanti si sono dati appuntamento sui campi sintetici di Maria Pia. E c’erano i migliori ex calciatori degli anni ottanta, novanta, duemila, e dei giorni nostri che hanno vestito la maglia della Polisportiva Alghero, dell’Audax, della Boys Alghero, del Fertilia, della Pietraia. Molti, sopratutto fra i giovani calciatori presenti a Maria Pia, non li conoscevano, taluni di loro non erano manco nati. Ma vedere i vari Tolu, Ennas, Scanu, Persico, Angioi, Malfitano, Salaris, Calvia, Chessa, tutti insieme e' stato come tornare indietro nel tempo di oltre 20 e per alcuni 30 anni.
C'erano ex giocatori con i capelli bianchi, altri che i capelli li avevano persi del tutto, taluni in forma fisica strepitosa, altri appesantiti ma ben riconoscibili, uniti tutti e orgogliosi della maglietta che indossavano , la storica casacca giallo rossa a strisce verticali, cimelio che la famiglia di “Ciu Piero” ha prestato per un giorno a Vittorio Dalerci (lo storico massaggiatore), che nello spogliatoio le ha distribuite alla vecchia maniera.
E proprio Vittorio Dalerci ha confidato di aver vissuto una serata di amarcord indimenticabile, con il pianto nel cuore e la pelle d’oca al pensiero che quella casacca oggi non appartiene più a nessuno. Già perché di quella Alghero, oggi non c’è più traccia. Commovente durante le premiazioni la consegna di una targa ricordo, da parte del figlio di Carmine Gallo, già presidente della Boys Alghero, ai familiari Signorini. Fra Carmine Gallo e Ciù Piero c’era stima reciproca, un rispetto fra uomini che andava ben oltre il recinto di un campo di calcio.
Nella foto: gli ex della Polisportiva Alghero che hanno vinto il torneo (da sinistra in piedi) Loi, Ennas, Calvia, Salaris, Oggiano, Scanu, Persico; (in basso da sinistra) Angioi, Dossena, Malfitano, Nieddu, Dalerci, Tolu, Chessa
|