|
A.B.
9 luglio 2016
Percorsi educativi comuni tra Sardegna e Corsica
Il rettore dell´Università degli Studi di Sassari Massimo Carpinelli è andato ad Ajaccio per l´insediamento della Consulta sardo-corsa

SASSARI - L'università è stata protagonista della prima seduta della Consulta interistituzionale sardo-corsa, che si è insediata ieri (venerdì), ad Ajaccio, e ha voluto intraprendere il proprio cammino partendo dal ruolo centrale delle università nella ricerca e nell'istruzione. Presente il rettore dell'Università degli Studi di Sassari Massimo Carpinelli, che ha illustrato le collaborazioni in atto tra l'Ateneo e l'Università della Corsica Pascal Paoli e le prospettive future.
«Il rapporto tra l'Università di Sassari e l'Università di Corsica è già solido da diversi anni, come dimostrano le tante iniziative in corso - ha dichiarato Carpinelli - Stiamo lavorando per intensificare il rapporto non solo attraverso progetti comuni di tipo culturale e scientifico, ma anche pianificando corsi di laurea a doppio titolo e progetti di scambio di studenti». La vicinanza anche geografica della sede di Olbia dell'Ateneo di Sassari (è emerso durante la seduta) è senz'altro un punto a favore della stretta collaborazione tra le due realtà.
Il rettore ha anche ricordato l'ingresso dell'Ateneo di Sassari nella Rete d'Eccellenza dei Territori Insulari (su iniziativa del suo predecessore), con l'obbiettivo di dare risalto a tematiche come l'insularità, la ricerca comparativa in campo geografico, biologico, strategico-politico, ma anche economico e sociale, culturale, storico ed archeologico. «Siamo lieti di aver potuto dare un contributo a questa importante iniziativa, voluta dal presidente del Consiglio Regionale onorevole Gianfranco Ganau e da tutta l'Assemblea», ha concluso Carpinelli. Erano presenti anche il prorettore vicario dell’Università di Cagliari Francesco Mola ed il delegato dell’Ateneo Pascal Paoli di Corte Matteo Graziani.
Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
|