Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesassariPoliticaAmministrazione › Da Sassari, solidarietà al popolo corso
A.B. 22 settembre 2016
Da Sassari, solidarietà al popolo corso
La mozione protocollata oggi, sarà discussa in una prossima seduta consiliare ed impegna sindaco, Giunta e Consiglio «a sostenere le iniziative del popolo corso volte all´approvazione, da parte del Governo francese, di un provvedimento generale di amnistia per i prigionieri politici corsi e per gli indagati per fatti politici antecedenti alla data del 25 aprile 2016»


SASSARI - «Vuole essere un’occasione per avviare una forma di sensibilizzazione verso le autorità francesi, affinché si possa favorire il processo di pacificazione e incoraggiare azioni che consentano di superare il fenomeno di discriminazione politica». Parole del sindaco di Sassari Nicola Sanna che, nei prossimi giorni, con i consiglieri comunali, discuterà la mozione protocollata dai consiglieri Giuseppe Masala, Simone Campus, Franco Era, Francesca Arcadu, Maria Laura Grazia Careddu, Pierpaolo Bazzoni, Antonio Panu, Giovanni Crobu, Carla Fundoni, Giuseppe Mascia, Salvatore Sanna, Valeria Fadda, Mario Pala, Luca Taras, Lisa Benvenuto.

«Siamo ben lieti – ha detto ancora il primo cittadino – che il Consiglio possa discuterla e condividere in aula questo tema che riguarda i “cugini” corsi, in un’ottica di approfondimento dei rapporti tra le loro e le nostre comunità». Questo perchè, ritenuto opportuno che «in nome della pace e della fratellanza che lega ormai anche istituzionalmente il Popolo sardo e il Popolo corso, il Comune di Sassari esprima la propria solidarietà e il proprio sostegno alla richiesta di Amnistia, voluta dalla maggior parte della società corsa», i consiglieri hanno deciso di proporre una mozione.

Il documento, impegna il sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale di Sassari ad esprimere la solidarietà internazionale della Sardegna alla Corsica e a sostenere le iniziative del popolo corso volte all'approvazione, da parte del Governo francese, di un provvedimento generale di amnistia per i prigionieri politici corsi e per gli indagati per fatti politici antecedenti alla data del 25 aprile 2016. Ed anche a promuovere, assieme alla Regione Autonoma della Sardegna, tale iniziativa anche in ambito comunitario e attraverso contatti diretti e richieste ufficiali al Governo francese.
23/12/2025
Per il sindaco Giuseppe Mascia non solo «è stata data la massima attenzione alle emergenze sociali e ai servizi essenziali, ma «la stesura del Bilancio ha coinvolto settori comunali, organizzazioni sindacali, comitati di quartiere e associazioni, mirando a intercettare le reali esigenze della città»
23/12/2025
Approvato questa mattina il bilancio di previsione 2026 rispettando i termini di legge che impongono l’approvazione entro il 31 dicembre, evitando così, anche quest’anno, il ricorso all’esercizio provvisorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)