|
Antonio Burruni
24 aprile 2007
Amministrazione Comunale: Novità sul piano occupazionale
A margine della conferenza stampa di “Alghero Fatti Bella”, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Ninni Picinelli ha annunciato l’avviamento di alcuni interventi che occuperanno complessivamente trentatre persone, che fanno salire a cinquecentonovantotto, come dichiarato dall’assessore al Personale Antonello Muroni, le nuove unità lavorative create dall’attuale Amministrazione. Il sindaco Tedde ha invece dichiarato che ci sono novità anche per quindici vigili urbani che attualmente lavorano con un contratto a tempo determinato

ALGHERO - «Nell’ambito del Servizio Politiche del lavoro sono stati avviati diversi interventi rivolti allo sviluppo locale ed alla crescita occupazionale per complessive trentatre unità lavorative». Questo l’annuncio dato dall’assessore alle Politiche del Lavoro, Ninni Picinelli a margine della conferenza stampa di presentazione al progetto “Alghero Fatti Bella” di questa mattina. Sono state infatti avviate le procedure per il reclutamento del personale nell’ambito dei finanziamenti finalizzati all’occupazione previsti dalla Legge Regionale n. 11/88 e successive modifiche, che dal 2 Maggio prenderanno servizio, a tempo determinato per dodici mesi, in due progetti, che occuperanno complessivamente ventidue persone. Si tratta del progetto di “Qualificazione e supporto all’attività comunali” e del “Suap –Sportello Unico delle Attività Produttive”. Le unità avviate saranno, come detto, ventidue, ma, sempre nell’ambito della stessa programmazione, sono stati prorogati per altri settanta giorni lavorativi, cinque unità inerenti il progetto di manutenzione ordinaria del verde urbano ed extraurbano. Dal 2 Aprile scorso, ulteriori undici figure professionali sono state avviate al lavoro per dodici mesi. Sono sei assistenti di biblioteca e cinque collaboratori bibliotecari, nell’ambito del programma regolamentato dall’articolo 19 della Legge Regionale 37/98 – annualità 2002 – Sistema Bibliotecario II. E’ la dirigente del settore Economico Giovanna Faedda a chiarire i termini di selezione. «In base alla Legge 11/88, verranno selezionati il triplo delle persone utili a coprire i posti disponibili. E’ una selezione di idoneità al lavoro. Tramite una ditta esterna specializzata – chiarisce – si accerta se chi è in graduatoria ha le capacità richieste per svolgere quel tipo di mansione». Salirebbero così a cinquecentonovantotto, le nuove unità lavorative create nel quinquennio di Giunta Tedde. Sono infatti già cinquecentosessantacinque le unità lavorative elencate questa mattina dall’assessore al Personale Antonello Muroni. Duecentouno sono scaturite seguendo i dettami della Legge Regionale 11/88, duecentosessantotto dalla Legge Regionale 37, sono 21 i Lavoratori Socialmente Utili stabilizzati in cinque cooperative, cinquantadue grazie all’attuazione dei De Minimis. Con i fondi in bilancio trovano posto nel progetto dell’Edilizia diciotto persone, mentre cinque sono impiegate nel progetto del Settore idrico.
Infine, il sindaco Marco Tedde ha annunciato che si sta lavorando per mettere a punto un piano triennale che permetta di stabilizzare la posizione lavorativa di quindici vigili urbani che attualmente lavorano con un contratto a tempo determinato.
Nella foto: Il sindaco Marco Tedde e Ninni Picinelli, assessore alle Politiche del Lavoro
Commenti
|