Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieportotorresSpettacoloConcerti › Il ritmo dei Tropici: i Radioclave al Parodi
M.P. 1 dicembre 2018
Il ritmo dei Tropici: i Radioclave al Parodi
Il gruppo musicale dei Radioclave si ebisce stasera (sabato) al teatro Parodi alle 21 in uno spettacolo che ripercorre le sonorità che hanno contraddistinto il loro sound in questi primi anni di attività


PORTO TORRES - Il gruppo musicale dei Radioclave si ebisce stasera (sabato) al teatro Parodi alle 21 in uno spettacolo che ripercorre le sonorità che hanno contraddistinto il loro sound in questi primi anni di attività, quelle che loro stessi definiscono come “influenze afro, infezioni cubane, febbri brasiliane e contaminazioni caraibiche”. La band nasce per iniziativa di Antonello Franca, voce storica dell’Orquestra Havana Club, combo salsero attivissimo negli anni ’90.

La passione per le sonorità cubane e la riscoperta del Tropicalismo brasiliano, oltre ad una innata propensione per le contaminazioni musicali, lo portano a trovare in Alessandro Zizi, organettista e fisarmonicista di lunga esperienza nel campo della musica folklorica sarda, in Sebastiano Pacifico, percussionista di riconosciuta estrazione cubana e in Jacopo Careddu, già batterista degli Scekinà, dei complici ideali per la costituzione di un ensemble elettro-acustico che esprimesse l’influenza che le percussioni afro-cubane hanno negli anni avuto nei confronti di tutta la musica pop.

Il passo successivo è stato quello di coinvolgere giovani musicisti provenienti da esperienze di musica cubana, reggae, jazz, rock-blues e etno-folk in diverse formazioni sarde. Con Antonello Franca (voce,campana,guijro,claves), Valentina Casu (voce,maracas,claves), Sebastiano Pacifico (congas, bongò), Jacopo Careddu (batteria, timbales), Alessandro Zizi (fisarmonica), Gavino Paddeu (bass), Paolo Corda (chitarra), Marco Bande (tastiere).
28/1/2026
Luca Carboni porta in scena il 5 agosto all´Anfiteatro Ivan Graziani un grande racconto tra musica, immagini e parole con le canzoni del suo lungo viaggio, alternando momenti di grande festa ad altri di intimità acustica
12:05
Venerdì 6 febbraio ad Alghero, sabato 7 febbraio a Sassari, al Teatro Civico. Sul palco i fondatori Gigi Camedda e Gino Marielli, la voce di Serena Carta Mantilla e la chitarra di Massimo Cossu, insieme al giornalista e critico musicale Felice Liperi, autore della biografia
26/1/2026
Il concerto è in programma il 30 gennaio alle ore 19 negli spazi della Libreria Dessì di Sassari, organizzato e prodotto dal Circolo Musicale Laborintus.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)