|
M.V.
9 novembre 2007
Prodi-Bouteflika, grandi manovre internazionali
Modifiche alla circolazione, divieti di sosta in svariati punti della città e altri provvedimenti urgenti saranno illustrati domani mattina dal Sindaco Marco Tedde per l'atteso vertice Italia-Algeria

ALGHERO – Grandi preparativi per la città catalana, che si prepara ad accogliere il primo vertice bilaterale annuale tra quelli concordati fra Italia e Algeria. Attese per mercoledì le due delegazioni istituzionali: il presidente del Consiglio Romano Prodi e il presidente della Repubblica algerina Abdelaziz Bouteflika, insieme ai ministri di esteri, difesa, interno, sviluppo economico e commercio internazionale dei due Paesi. Appuntamento importante, sottolinea il portavoce della Farnesina Pasquale Ferrara, perché è il primo «di questa natura con un Paese non europeo» e perché «Italia e Algeria hanno un ruolo chiave per la stabilità e lo sviluppo del Mediterraneo». E Alghero non si farà trovare impreparata per l’importante appuntamento: Saranno tante le misure di sicurezza adottate dall’Amministrazione comunale per fronteggiare il rischio attentati, nei giorni del 13 e 14 novembre. Fulcro dell’incontro istituzionale sarà tutta la zona tra l’hotel Carlos V e Las Tronas. Si prevedono modifiche alla circolazione, divieti di sosta in svariati punti della città e altri provvedimenti, che saranno illustrati domani mattina dal Sindaco Marco Tedde e dai dirigenti comunali a Sant’Anna. Un ruolo chiave, durante il vertice, vuole giocarlo pure la Regione: all'ordine del giorno c'è infatti la discussione sul gasdotto che collegherà lo Stato nordafricano con l'Italia attraverso la Sardegna. E l'isola, ha sottolineato più volte il presidente Renato Soru, vuole fare il suo ruolo: in termini di partecipazione ma soprattutto di benefici. Le richieste che porterà la Regione riguardano prima la fase di infrastrutturazione e poi quella di fornitura del gas.
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
8/8/2026
Monica Chessa, responsabile regionale del Dipartimento Pari Opportunità Lega: «Parlare di pari opportunità non significa perdersi in discorsi astratti, ma dare risposte concrete ai problemi quotidiani. Noi donne sarde abbiamo una forza straordinaria e siamo una colonna portante della nostra terra»
|
|
|
 |
|
1/6/2026
Fratelli d’Italia nel Sassarese: si conclude la due giorni di confronto per il futuro dei territori. Brau presidente provinciale di Gioventù Nazionale
|
|
|
|
|
10 agosto 10 agosto 10 agosto
|