La qualità passa attraverso il superamento della stagionalità.
Gli operatori del demanio marittimo, aderenti al Sindacato Italiano Balneari-Confcommercio, guidati dal Vice Presidente provinciale SIB, Antonello Brichetto, hanno incontrato ad Alghero il Tenente di Vascello dalla Capitaneria di Porto, Massimo Di Marco, al fine di esaminare le problematiche legate al demanio marittimo. Il Presidente Antonello Brichetto, ha evidenziato che gli operatori del SIB-Confcommercio sono pienamente consapevoli dei gravosi compiti ricadenti sulle competenze di Circomare Alghero nel controllo del vastissimo territorio. Il Vicepresidente Sib, Bruno Costantino, ha fatto notare al Tenente di Vascello Massimo Di Marco le diverse problematiche inerenti la balneazione e l´intrattenimento dei bagnanti sia sulle spiagge in concessione che su quelle libere. Nel comune di Alghero operano n° 52 concessioni demaniali ad uso turistico-ricreativo, così suddivise: n° 15 per posa di ombrelloni e lettini ad uso esclusivo, n° 24 per l´attività di balneazione, n° 7 uso chiosco bar e n°6 per sosta natanti da noleggiare, per una superficie totale di mq. 30.737,86. E´ interesse degli operatori balneari cercare di fornire servizi di qualità sempre più elevata per il raggiungimento della soddisfazione dei clienti e per la crescita turistica del territorio.
Bruno Costantino ha evidenziato, inoltre, che per il raggiungimento degli obiettivi è necessaria l´apertura annuale degli stabilimenti balneari al fine di proporre ai turisti delle offerte diversificate, come ad esempio l´elioterapia, le immersioni subacquee, il noleggio dei natanti a vela, gli sport acquatici e quant´altro possa essere svolto dalle nostre attività in bassa stagione. Nel corso dell´incontro si sono affrontati anche altri problemi come gli orari, la torretta di avvistamento, i camminamenti per disabili, i manufatti precari, il limite di segnalazione acque sicure, i corridoi di lancio, l´assistente bagnante e la sicurezza dei litorali.
Da parte sua il Tenente di Vascello, Massimo Di Marco, ha dichiarato di recepire le indicazioni del Sib-Confcommercio ed ha garantito la sua massima collaborazione in termini di calendarizzazione di incontri anche con l´Amministrazione comunale, per un esame più approfondito delle problematiche in essere e delle prospettive di sviluppo in termini di qualità della categoria e del territorio.
Commenti