Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaProvincia › Consiglio Metropolitano: Piccone, Ansini, Bamonti, Salvatore
Cor 12:00
Consiglio Metropolitano: Piccone, Ansini, Bamonti, Salvatore
Quattro i candidati algheresi per la nuova assemblea della città Metropolitana di Sassari: tre nella lista Sassari metropolitana (Piccone, Ansini, Bamonti). Candidatura anche per Lelle Salvatore, frutto dell'accordo tra Udc e Lega


ALGHERO - Giochi chiusi (non senza sorprese) per le candidature e urne aperte il prossimo lunedì 29 settembre 2025, presso la “Sala Angioy” di Piazza d’Italia, per le elezioni del Consiglio della Città metropolitana di Sassari (composto da 14 membri, più il sindaco). Elezioni di secondo livello, con i soli sindaci e consiglieri comunali dei comuni facenti parte della Città Metropolitana sassarese chiamati ad esprimersi.

Anche per questo non è stato semplice trovare un accordo unitario, come avvenuto a Olbia, tra i variegati gruppi delle singole coalizioni. Dopo diversi giorni di studio e indecisione, Forza Italia, Psd'Az, Riformatori Sardi e Alleanza Sardegna scelgono di confluire nella lista capitanata dal sindaco di Sassari e futuro sindaco metropolitano, Giuseppe Mascia.

Sassari Metropolitana - questo il nome - riserva 10 posti alle liste di appartenenza al Centrosinistra (4 Partito democratico, 3 AvS, 1 Orizzonte Comune, 1 Movimento 5 stelle, 1 Sinistra Unita) e 4 al Centrodestra (1 Forza Italia, 1 Riformatori, 1 Psd'Az e 1 Alleanza Sardegna). Dei 14 candidati tre sono consiglieri ad Alghero: si tratta di Giusy Piccone (M5s), Nina Ansini (Fi) e Alberto Bamonti (AS con l'appoggio di Piu).

I restanti gruppi di destra, tra i quali Lega, Fratelli d'Italia e i Civici capitanati dal consigliere regionale di Sorso, Antonello Peru, potrebbero verosimilmente ottenere tra i 2 e 3 seggi: tra i candidati anche un altro consigliere algherese, Lelle Salvatore, frutto della convergenza programmatica tra l'Udc e la Lega di Michele Pais. Un nuovo fronte unitario che potrebbe allargarsi rafforzando la candidatura.

Nella foto: Nina Ansini e Lelle Salvatore
Commenti
8/9/2025
Elezioni Città Metropolitana di Sassari: Forza Italia e Riformatori Sardi sposano il progetto unitario e lanciano l´ultimo appello agli atleti di centrodestra



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)