Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTasse › Caso-Secal, mazzate sugli algheresi
Cor 18:55
Caso-Secal, mazzate sugli algheresi
Il Gruppo consiliare di Forza Italia chiede al Sindaco di Alghero di assumere finalmente una posizione chiara, netta e definitiva sulla rottamazione dei carichi fiscali e sull’atteggiamento che il Comune intende tenere nei confronti di famiglie e piccole imprese


ALGHERO - Esplode prepotentemente ad Alghero il caso-Secal, con raffiche di atti e fermi amministrativi inviati a tappeto nel solo mese di gennaio 2026 [LEGGI]. Il tutto nonostante la finestra per i contribuenti di aderire alle agevolazioni voluta dal Governo, nel caso in cui anche l'Amministrazione algherese - come peraltro affermato in Consiglio comunale anche recentemente - decidesse di sottoscrivere la Rottamazione quinquies.

Il Gruppo consiliare di Forza Italia chiede al Sindaco di Alghero di «assumere finalmente una posizione chiara, netta e definitiva sulla rottamazione dei carichi fiscali e sull’atteggiamento che il Comune intende tenere nei confronti di famiglie e piccole imprese in difficoltà. Non sono più accettabili equivoci, giochi di parole o calcoli da ragionieri della politica. Su un tema così delicato serve una parola chiara e una scelta politica esplicita. Forza Italia ritiene che l’Amministrazione debba stare senza ambiguità al fianco delle famiglie e delle piccole imprese che hanno agito in buona fede e che oggi faticano a reggere il peso di una riscossione rigida e disumanizzata».

«Umanizzare la riscossione è da sempre uno degli obiettivi di Forza Italia. La rottamazione non è un regalo agli evasori, non premia i furbi e non legittima comportamenti scorretti. È invece una misura di buon senso, pensata per evitare il default di tante piccole imprese e di tante famiglie che non ce l’hanno fatta, che hanno subito crisi economiche, ritardi nei pagamenti, difficoltà impreviste. Dietro ogni debito, spesso, c’è una storia difficile: una famiglia in crisi, un’attività che attende pagamenti che non arrivano, una realtà produttiva che prova semplicemente a sopravvivere e a rimettersi in regola. È a questi soggetti che la misura si rivolge, non agli evasori incalliti, ma a chi vuole onorare i propri doveri e ripartire».

«Per questo respingiamo con forza le parole e le espressioni poco rispettose utilizzate in questa fase da alcuni amministratori nei confronti di cittadini e operatori economici in difficoltà. Un linguaggio che rischia di colpevolizzare chi è già in una condizione di sofferenza è inaccettabile e lontano da una visione equilibrata e responsabile del governo della città. Chiediamo al Sindaco e all’Amministrazione comunale di dire una parola di chiarezza, di assumere un atteggiamento coerente e di schierarsi in modo esplicito a favore della rottamazione, traducendo gli annunci in atti concreti e immediati. Forza Italia continuerà a difendere una riscossione giusta, sostenibile e umana, perché una comunità si tiene unita solo se non lascia indietro chi è in difficoltà» chiudono Tedde, Caria, Peru, Bardino e Ansini.

Nella foto: Cda Secal col Sindaco Raimondo Cacciotto e l'assessore alle Finanze Enrico Daga
Commenti
22/1/2026
Forza Italia Alghero censura pesantemente l’operato dell’Amministrazione comunale algherese e chiede la sospensione immediata dei procedimenti in adesione alla Rottamazione quinquies
22/1/2026
Nessuno stop da parte della società di riscossione comunale: Nel solo mese di gennaio notificati numerosi atti agli algheresi nonostante la possibilità di adesione alla rottamazione (non ancora perfezionata dal Comune)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)