Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTurismo › A Stintino il quattordicesimo raduno di Fairline
A.B. 9 agosto 2008
A Stintino il quattordicesimo raduno di Fairline
Il nuovo porto si sta aprendo alla nautica da diporto


STINTINO - Stintino ha ospitato per tre giorni, dal mercoledì 6 a venerdì 8 agosto, il quattordicesimo raduno di Fairline, gli yacht di lusso della famosa casa inglese “Fairline Boats Ltd”. Il porto Marina di Stintino, per la prima volta, ha ospitato oltre quaranta imbarcazioni di medie e grandi dimensioni, da 12 metri del modello “Targa” sino ai 24 metri del modello “Squadron”, fiore all’occhiello della casa inglese.

Sono stati circa duecento le persone degli equipaggi che hannocalcato le banchine della Marina di Stintino e che hanno trovato nella località che si affaccia sul golfo dell’Asinara il loro punto di ritrovo.

«È la prima manifestazione con imbarcazioni di grandi dimensioni che si organizza alla Marina di Stintino – afferma l’assessore al Turismo e alla Portualità del Comune di Stintino, Angelo Schiaffino –, l’evento ha un valore altissimo e rappresenta una vetrina per il porto gestito dall’Amministrazione Comunale e per l’intero paese».

Il primo segno di maturità quindi per il nuovo porto, che già dallo scorso anno aveva iniziato, anche se ancora timidamente, ad aprirsi alla nautica da diporto. E l’organizzazione del quattordicesimo raduno Fairline è anche frutto dell’accurata politica di promozione realizzata dal Comune nel salone nautico di Genova. Sono nati lì infatti gli accordi per la programmazione dell’evento che, per tre giorni, ha portato Stintino al centro del mondo della nautica nazionale e internazionale. La manifestazione, che si inserisce nel programma dei festeggiamenti per il ventennale dell’autonomia del Comune, è stata organizzata dal “Club Onda Marina” di Rosignano, che da anni promuove e gestisce iniziative nautiche e conviviali degli appassionati diportisti di “Fairline Italia”.

«Abbiamo scelto Stintino perché è una località meravigliosa – afferma Gabriella Dogliani, presidente e forza motrice del Club Onda Marina – e anche perché finalmente con il porto Marina di Stintino è possibile arrivare con imbarcazioni stupende come queste».

Barche di lusso che solcano il mare di tutto il mondo e che dal 1994 il Club Onda Marina porta in giro per il Mediterraneo e il mare di Sardegna, in occasione della “crociera di mezzo agosto”. Altri raduni infatti si sono tenuti nell’Isola, a Santa Maria Navarrese, a Carloforte e a Portisco.
Commenti
14/1/2026
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)