Il sindaco scrive al dottor Marcello Fulvi in merito alla vertenza lavoro di Abbanoa
ALGHERO - «Nei giorni scorsi ho avuto modo di incontrare una delegazione di lavoratori impegnati negli impianti di potabilizzazione di Alghero i quali mi hanno manifestato tutta la loro preoccupazione per la precaria posizione lavorativa nella quale versano. Com’è noto, molti dei servizi erogati da Abbanoa sono prestati in regime di appalto da imprese esterne. A seguito della decisione di Abbanoa di internalizzare tali servizi, è stata prevista una selezione-concorso aperta a tutti che non assegna priorità a coloro che per tanti anni hanno prestato la propria opera presso le imprese appaltatrici». Così il sindaco di Alghero Marco Tedde, in seguito all'allarme lavoro dei dipendenti Abbanoa del territorio di Alghero.
«Nessun meccanismo o criterio che tenga conto dell’anzianità e dell’esperienza maturata da questi lavoratori sono previsti nel bando. Sicché potrebbe accadere che gli operai che fino ad oggi hanno con impegno e professionalità garantito il funzionamento degli impianti urbani di potabilizzazione “vadano a casa” con gravissime conseguenze sul piano sociale ed economico per le loro famiglie e per tutta la comunità algherese, già duramente provata dai nefasti effetti della crisi internazionale e dalla chiusura degli stabilimenti della Polimeri di Porto Torres. Parliamo di 270 lavoratori in tutta la provincia di Sassari di cui 11 di Alghero, molti dei quali svolgono questo lavoro da circa vent’anni, padri di famiglia che non potrebbero o non saprebbero trovare una nuova collazione lavorativa».
«È per questi motivi che mi rivolgo a Voi affinché con un Vostro autorevole intervento presso le istituzioni e gli enti competenti scongiuriate il perpetrasi di una ennesima “ingiustizia sociale”. Credo sia necessario - scrive Tedde al Prefetto - nell’immediatezza, sospendere la selezione e meditare su criteri equi che diano la possibilità a questi lavoratori ed al sistema idrico sardo di non disperdere indispensabili professionalità».
Nella foto Tedde e Fulvi
Commenti