Tra assunzioni nella società in House, contratti a tempo indeterminato e inizio del percorso di stabilizzazione, l’Amministrazione ha coinvolto 129 unità
ALGHERO - Dopo la recente definizione dell’accordo tra sindacati e Amministrazione che dovrebbe assicurare un futuro più sicuro a 60 lavoratori ex Socialmente Utili, interviene il sindaco Marco Tedde. «Il percorso di passaggio dal precariato al tempo indeterminato – afferma il sindaco Tedde – ha già segnato tuttavia diverse tappe molto importanti che consentono all’amministrazione di avere un servizio migliore in diversi settori ma soprattutto consentono a tante famiglie algheresi la sicurezza che rappresenta un contratto a tempo indeterminato».
Tra queste tappe, nell’ottobre scorso, l’assunzione a tempo indeterminato di 15 vigili urbani. Sono i precari storici stabilizzati dall’Amministrazione che sono entrati finalmente in organico in pianta stabile e a tempo pieno. Il corpo della Polizia Municipale può contare ora su un organico di 50 unità, una dotazione che garantisce sicuramente più efficienza al servizio. «Nel 2005 i vigili erano 30 – chiarisce Marco Tedde - ora il numero è cresciuto a seguito del concorso che noi abbiamo bandito nello stesso anno assumendo 5 nuove unità, dopo tantissimi anni in cui il Comune non aveva mai provveduto a farlo, e con la recente stabilizzazione dei 15 precari».
E’ inoltre in pieno svolgimento il passaggio dalla posizione di Co.co.co a quella di dipendente a tempo determinato di complessive 43 unità del settore tecnico-amministrativo del Comune di Alghero. «In due diversi interventi, 18 nei mesi scorsi e 25 in questo periodo - spiega l’Assessore al personale Michele Pais - i dipendenti precari stanno compiendo il percorso previsto per la stabilizzazione dalla normative di riferimento. La posizione di Co.co.co è stata superata con l’assunzione a tempo determinato che rappresenta il passo di legge intermedio verso il tempo indeterminato».
Nella foto Marco Tedde
Commenti