Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaEconomiaLavoro › Via libera al Piano di Formazione Professionale
Red 16 dicembre 2008
Via libera al Piano di Formazione Professionale
Lo ha licenziato questa mattina la Giunta guidata da Renato Soru, su proposta dell´assessore del Lavoro Romina Congera. L´importo complessivo stanziato è pari a 20 milioni di euro


CAGLIARI - Via libera al piano regionale di formazione professionale 2008/2009. Lo ha stabilito la Giunta guidata da Renato Soru, su proposta dell'assessore del Lavoro Romina Congera. L'importo complessivo stanziato è pari a 20 milioni di euro. 19 milioni e mezzo saranno distribuiti negli ambiti territoriali delle 8 province, mentre 500 mila saranno destinati specificatamente alla formazione di persone con disabilità riconosciuta.

Formulato sulla base delle esigenze di formazione manifestate dalle Province, successivamente a consultazioni avviate con le parti sociali, il Piano si articola in 8 direttrici: costruzioni; servizi alle imprese e alla persona; commercio; industria; artigianato; agricoltura; turismo; sanità ed assistenza, che rispondono principalmente ad ambiti settoriali corredati e coerenti con le vocazioni produttive dei territori, rispondenti ai principali settori di futuro sviluppo e strategici per la regione.

«Il piano – ha spiegato l'assessore del Lavoro Romina Congera – è destinato ai giovani, che hanno compiuto il 18° anno di età, e agli adulti disoccupati o inoccupati residenti in Sardegna, mentre le tipologie formative individuate sono la formazione iniziale e la formazione superiore post diploma e post laurea». «Abbiamo voluto riservate una particolare attenzione alle persone affette da disabilità e stimiamo di favorire la partecipazione alle attività formative programmate dei disabili intellettivi o fisici con limitata autonomia nella misura di 1 o 2 allievi disabili per corso prevedendo, dove necessario, l'inserimento dell' insegnante di sostegno. Questo – spiega l'assessore Congera – per rendere effettivo quel diritto-dovere al lavoro inserito nella Costituzione Italiana per tutti i cittadini, e a maggior ragione per coloro per i quali il lavoro è strumento essenziale per la promozione e l'integrazione sociale».

Nella foto l'assessore regionale al Lavoro Romina Congera
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)