Lo ha licenziato questa mattina la Giunta guidata da Renato Soru, su proposta dell´assessore del Lavoro Romina Congera. L´importo complessivo stanziato è pari a 20 milioni di euro
CAGLIARI - Via libera al piano regionale di formazione professionale 2008/2009. Lo ha stabilito la Giunta guidata da Renato Soru, su proposta dell'assessore del Lavoro Romina Congera. L'importo complessivo stanziato è pari a 20 milioni di euro. 19 milioni e mezzo saranno distribuiti negli ambiti territoriali delle 8 province, mentre 500 mila saranno destinati specificatamente alla formazione di persone con disabilità riconosciuta.
Formulato sulla base delle esigenze di formazione manifestate dalle Province, successivamente a consultazioni avviate con le parti sociali, il Piano si articola in 8 direttrici: costruzioni; servizi alle imprese e alla persona; commercio; industria; artigianato; agricoltura; turismo; sanità ed assistenza, che rispondono principalmente ad ambiti settoriali corredati e coerenti con le vocazioni produttive dei territori, rispondenti ai principali settori di futuro sviluppo e strategici per la regione.
«Il piano – ha spiegato l'assessore del Lavoro Romina Congera – è destinato ai giovani, che hanno compiuto il 18° anno di età, e agli adulti disoccupati o inoccupati residenti in Sardegna, mentre le tipologie formative individuate sono la formazione iniziale e la formazione superiore post diploma e post laurea». «Abbiamo voluto riservate una particolare attenzione alle persone affette da disabilità e stimiamo di favorire la partecipazione alle attività formative programmate dei disabili intellettivi o fisici con limitata autonomia nella misura di 1 o 2 allievi disabili per corso prevedendo, dove necessario, l'inserimento dell' insegnante di sostegno. Questo – spiega l'assessore Congera – per rendere effettivo quel diritto-dovere al lavoro inserito nella Costituzione Italiana per tutti i cittadini, e a maggior ragione per coloro per i quali il lavoro è strumento essenziale per la promozione e l'integrazione sociale».
Nella foto l'assessore regionale al Lavoro Romina Congera
Commenti