Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCulturaLibri › "Vivere Alghero", nuovo libro firmato Deriu
Red 19 dicembre 2008
"Vivere Alghero", nuovo libro firmato Deriu
“Una guida che si legge come un racconto”. racconta la città e il territorio a 360 gradi


ALGHERO - Piacevole evento editoriale per Alghero: due nuove pubblicazioni sulla città, scritte da Luciano Deriu per i tipi dell’Editore Carlo Delfino. Il primo, Il Parco di Porto Conte, scritto con il naturalista Roberto Barbieri, è stato adottato come testo ufficiale dal Parco Regionale che lo ha già diffuso in centinaia di copie. Un’opera che servirà ad incrementare la conoscenza e la fruizione dell’area protetta.

Ma la vera novità arriva in questi giorni nelle librerie, come un regalo di Natale dell’autore alla sua città. Si chiama “Vivere Alghero” la nuova pubblicazione di Luciano Deriu. Si definisce “una guida che si legge come un racconto” ed è in realtà, una guida “olistica”, nel senso che racconta la città e il territorio a 360 gradi.

Un libro, molto curato nella grafica, utile per i visitatori, ma scritto pensando ai residenti. A chi con i luoghi descritti ha legami profondi e li vive come luoghi dell’anima pervasi di significati ed affetti. L’uso del disegno a inchiostro di china risponde a questa funzione rappresentativa. Perché il disegno è come l’”occhio di Dio”, vede e descrive oltre la realtà. Un libro che può dunque servire a ritrovare quel sentimento dei luoghi che si va affievolendo nell’avanzare dell’omologazione globale.

Vivere Alghero suggerisce una fruizione della città e del territorio più sostenibile, più spalmata nello spazio e nel tempo, più legata alla cultura della comunità. Può contribuire a una migliore definizione di un “modello Alghero”, cioè del patrimonio delle peculiarità, spendibile nella competitività, non solo turistica, della città. Infine, il nuovo libro di Deriu, mettendo in scena elementi trascurati dai comuni percorsi, allarga il ventaglio degli attrattori della città per una fruizione a tutto campo e non più concentrata solo su quella balneare.
Commenti
8/5/2026
L’edizione 2026 si inserisce in un anno particolarmente significativo per la Sardegna, segnato da ricorrenze e riconoscimenti di forte valore simbolico e culturale: il centenario del conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Grazia Deledda, il riconoscimento delle Domus de Janas come patrimonio dell’UNESCO e i quarant’anni di attività dell’AES
7/5/2026
Protagonista della serata sarà Luca Pappagallo che incontrerà il pubblico per un incontro dedicato al suo libro “La magia dei sapori di casa”. A dialogare con l´autore ci sarà lo storico della cucina Giovanni Fancello. Appuntamento martedì 12 maggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)