Approvato all’unanimità un Documento del Consiglio Comunale di Alghero a sostegno delle ragioni dei lavoratori dell´area industriale di Porto Torres
ALGHERO – Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale algherese un Ordine del Giorno Straordinario a sostegno delle ragioni dei lavoratori dell'area industriale di Porto Torres.
«Mentre la recessione colpisce con estrema durezza l'intero sistema economico sardo –recita il documento proposto congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Alghero, Sassari e Portotorres- e, in particolare, il suo fragile settore industriale, è indispensabile adottare ogni utile iniziativa per salvaguardare l'occupazione in essere, specialmente nel settore petrolchimico».
«A questo fine occorre dare corso immediato agli accordi di programma precedentemente stabiliti –si legge nel documento- riconfermando il ruolo nazionale riconosciuto alla chimica sarda. Non è infatti ammissibile che tale ruolo possa essere rimesso in discussione a vantaggio di altre aree del paese economicamente più forti e dove, perciò, esistono molteplici alternative di occupazione e di sviluppo».
«Appaiono pertanto ingiustificati –ontinua- i provvedimenti relativi alla cassa integrazione unilateralmente decisi dall'azienda dei quali il Consiglio comunale di Alghero chiede l'immediato ritiro».
«Allo stato attuale delle cose –in conclusione- di fronte al crescente allarme delle forze sociali e politiche, pare comunque opportuno che non solo gli enti locali rappresentanti l'area di crisi, la Regione Sarda ed il Governo centrale, ma anche i vertici nazionali dei sindacati e dei datori di lavoro confermino la necessità di salvaguardare e possibilmente promuovere la chimica sarda nel contesto nazionale».
Nella foto il Presidente del Consiglio Antonello Muroni
Commenti