Altri dipendenti comunali nei giorni scorsi hanno visto trasformare il loro contratto di lavoro da precario a tempo indeterminato
ALGHERO - Altri 18 dipendenti nei giorni scorsi hanno visto trasformare il loro contratto di lavoro da precario a tempo indeterminato. Con il recente passaggio alla stabilità lavorativa l’Amministrazione ha portato a termine un impegno sul fronte della stabilizzazione che può contare oggi su un risultato totale di 129 unità. «Gradualmente, con impegno assiduo, il cammino verso il lavoro a tempo indeterminato è stato compiuto nella sua gran parte», è il commento del Sindaco Marco Tedde. Delle 129 unità, ben 105 oggi sono assunte in pianta stabile e solo 24, passate recentemente dal contratto Co.co.co al contratto a tempo determinato, attendono ora di concludere positivamente il passaggio verso il tempo inderteminato.
Le tappe sono state molteplici: nel Dicembre scorso è stato definito l’accordo tra sindacati e Amministrazione che ha assicurato un futuro più sicuro a 60 lavoratori ex Socialmente Utili, dopo tanti anni di incertezze. Le 60 unità usufruiranno di un contratto a tempo indeterminato all’interno della Società “In House”. Prima di questo adempimento, l’Amministrazione aveva stabilizzato 6 unità ex Lsu inserendole all’interno della pianta organica comunale. «Il percorso di passaggio dal precariato al tempo indeterminato – afferma il sindaco Marco Tedde – è un punto qualificante della nostra azione amministrativa e consente all’Amministrazione di avere un servizio migliore in diversi settori ma soprattutto garantisce a tante famiglie algheresi la sicurezza che rappresenta un contratto a tempo indeterminato».
Nell’ottobre scorso, l’Amministrazione ha assunto a tempo indeterminato di 15 vigili urbani precari storici. Il corpo della Polizia Municipale può contare ora su un organico di 50 unità, una dotazione che garantisce sicuramente più efficienza al servizio. «Il programma di stabilizzazione – garantisce l’Assessore al personale Michele Pais - prevede ora la verifica di tutte le possibilità che consentano il passaggio a tempo indeterminato delle suddette 24 unità. Ma c’è ancora da lavorare sul settore, e presto saranno banditi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato di ulteriori dipendenti che andranno a rafforzare la pianta organica del Comune di Alghero».
Commenti