Ha preso il via questa mattina a Sassari Workey 2009, la seconda edizione della Fiera del Lavoro della Sardegna Nord Ovest. L’iniziativa è promossa dai Centri dei Servizi per il lavoro della Provincia di Sassari
SASSARI - Ha preso il via oggi a Sassari Workey 2009, la Fiera del Lavoro della Sardegna Nord Ovest, ospitata per questa seconda edizione a Predda Niedda, nel Padiglione Santa Barbara, ex Fiera di Sassari, strada 1. L’iniziativa, promossa dai Centri dei Servizi per il lavoro della Provincia di Sassari e patrocinata da Eures, (servizi europei per l’impiego), dal Ministero del lavoro e dalla Comunità Europea, ospiterà 60 aziende in uno spazio di 3.600 metri quadri, oltre agli stand di Inps, Inail, delle Forze Armate, e quelli di 12 paesi europei dell’Eures. Si potrà assistere alle presentazione delle aziende, sostenere dei colloqui con i responsabili delle risorse umane e consegnare il proprio curriculum.
«Un’idea che ci è venuta viaggiando all’estero – commenta l’assessore provinciale al lavoro Salvatore Marino – ed osservando come, in Francia e nei paesi anglosassoni, esistano varie iniziative che fanno incontrare la domanda e l’offerta di lavoro senza intermediari. Un meccanismo molto apprezzato dalle aziende e dai lavoratori. Così lo abbiamo riproposto con Workey, dove attraverso lo sportello Eures offriamo anche molte opportunità di occupazione all’estero. Ma il progetto può crescere ancora. Stiamo pensando di organizzare degli appuntamenti settoriali, uno per il turismo, un altro per l’industria, e così via».
Workey 2009 sarà affiancata anche da una serie di iniziative culturali e artistiche raccolte solo la sigla di “Work Invasion”, che si svolgeranno dal 18 al 20 nei locali di Palazzo Sciuti. L’evento conclusivo sarà invece “Work Talk”, il 20 dalle 18,30 nel teatro della chiesa di Santa Maria Bambina, in via Cilea, con una serie di interventi di personaggi del mondo della cultura sul tema della sicurezza sul lavoro, coordinati dal giornalista Rai Mario Mossa. Fra gli ospiti, Michela Murgia, autrice de “Il mondo deve sapere” sul mondo dei call-center, Gavino Ledda, celebre autore di “Padre Padrone”, lo storico Manlio Brigaglia, don Gavino Sini, per anni parroco della Sir, Monica Repetto e e Carlo Marrapodi, regista e protagonista di “Thyessenkrupp Blues” e, in collegamento video da Milano, il premio Nobel Dario Fo. Apriranno i lavori la presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici e l’assessore provinciale al lavoro Salvatore Marino.
Durante la serata da seguire anche la musica dei Malbicho, il cabaret con La Trave Nell'Okkio e la visione di un filmato inedito sintesi di “Work Vision”, la raccolta di immagini sul passato e presente dell’attività lavorativa sarda. A seguire, alle 21,00, verrà proiettato il film “Thyessenkrupp Blues”, opera di grande impatto emotivo sulla strage del 2007 avvenuta nella fabbrica dell’azienda tedesca, e presentato quest’anno alla mostra del cinema di Venezia.
Commenti