La cittadina sarda ritorna a Barcellona dopo tre anni dalla sua prima presenza al Salone Internazionale del Turismo della Catalogna
STINTINO - Stintino ritorna a Barcellona e conferma il proprio interesse per uno tra i più importanti eventi fieristici dedicati al turismo: il Salone Internazionale del Turismo della Catalogna, Sitc, arrivato alla sua diciottesima edizione. La manifestazione, che ha preso il via giovedì 16 aprile e si concluderà domenica 19, prevede la partecipazione di 1.300 espositori distribuiti su un’area che si estende per oltre 43mila metri quadrati nel Recinto Ferial Montjuïc a Barcellona.
«Abbiamo scelto di essere presenti in Catalogna – afferma l’assessore comunale al Turismo Angelo Schiaffino – perché abbiamo notato, attraverso le presenze nel nostro Ufficio Turistico e nelle strutture ricettive del paese, come gli spagnoli e in particolare i catalani trovino interesse per la nostra località. La Sardegna è meta preferita dai visitatori catalani, che la prediligono anche per la sua dimensione molto vicina alla loro. Si pensi inoltre ai notevoli scambi culturali con la vicina Alghero, che hanno anche una ricaduta nella nostra realtà». I collegamenti con la regione spagnola, inoltre, sono agevolati da due voli della Ryanair, che collegano Alghero con Girona (Barcellona) e Reus (Tarragona), quest’ultimo di recente istituzione e che conferma l’interesse verso il territorio isolano.
Secondo un’indagine realizzata dall’ente fiera di Barcellona, il 60 per cento dei visitatori del Sitc, che si rivolge in prevalenza ai consumatori finali cioè i viaggiatori, organizzano i propri viaggi proprio durante la visita alla “Fira de Barcelona”. Per questo motivo il “Salò” rappresenta una importante piattaforma commerciale per tutti gli espositori, per il pubblico e più in generale per l’industria del turismo.
L’appuntamento spagnolo di questi giorni rappresenta anche l’ultima delle tappe fieristiche di promozione del paese per il 2009. Stintino, infatti, dallo scorso autunno è stato protagonista, con gli altri membri della rete dei porti, alle fiere nautiche di Genova, Parigi e Dusseldorf, quindi con l’Enit a Bruxelles e ora appunto a Barcellona, e a febbraio alla Bit di Milano. Una promozione turistica a tutto tondo che ha portato risultati soddisfacenti, che ha toccato varie località e un pubblico vasto in grado di favorire la Sardegna e Stintino.
Commenti