Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Alghero resterà aperto dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì) dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato e domenica 11-13 e 16-20
ALGHERO - "Verbum Crucis, la parola della croce", è il titolo dell’evento, organizzato dalla cooperativa Mosaico, in collaborazione con il Comune di Alghero, la Confcommercio, l’Hotel Porto Conte, la Vittoria Assicurazioni, la Reale Mutua, l’Associazione Tholos e diversi privati sostenitori. La mostra propone la storia dell’immagine del crocifisso così come è stata pensata e riprodotta da artisti e teologi nell’arco di duemila anni. All’interno dello spazio museale, accompagnati da musiche, videoproiezioni e esposizione di opere d’arte, si potranno acquisire notizie fondamentali per conoscere il simbolo della Croce e per affrontare, successivamente, un itinerario nel territorio algherese, alla scoperta dei crocifissi custoditi nelle chiese della città.
Tra le opere esposte e fruibili ai visitatori potranno essere ammirati: il “Cristo de l’altar privilegiat” del XVI secolo collocato inizialmente nella cappella dello Spirito Santo della Cattedrale di Santa Maria,e dotato del privilegio perpetuo da un indulto concesso dal pontefice Gregorio XIII nel 1581, ora conservato al Museo diocesano; il più famoso “SantCristus”, crocifisso ligneo che dal 1606, anno del suo naufragio durante il trasporto da Alicante a Genova, è venerato dall’intera popolazione algherese; il Cristo cinquecentesco conservato presso la cappella dell’Ospedale Civile; il crocifisso seicentesco della Chiesa di sant’Agostino; il dipinto di Bolgeri nella cappella del Centro Residenziale per Anziani (casa Serena) e la pala d’Altare di M. Masu nella Chiesa di S. Giovani Bosco.
Commenti