«Quale ruolo per la pirolisi». Se lo chiedono gli esperti del settore. Mercoledì 22 aprile, alle ore 9.15, nella sala “Cosseddu” della “Casa dello Studente”, in Via Trentino, a Cagliari, si terrà un convegno organizzato dal “Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche”
CAGLIARI - Mercoledì 22 aprile, alle ore 9.15, nella sala “Cosseddu” della “Casa dello Studente”, in Via Trentino, a Cagliari, si terrà un convegno organizzato dal “Laboratorio Biocombustibili e Biomasse di Sardegna Ricerche”, con lo scopo di discutere le reali opportunità del processo di pirolisi per la valorizzazione energetica delle biomasse e dei rifiuti. L’evento è rivolto ai funzionari delle pubbliche amministrazioni, alle imprese e a tutte le persone coinvolte o interessate al settore delle biomasse e alle problematiche di smaltimento dei rifiuti.
Il programma prevede le relazioni di Pietro Capaldi del “Cnr Napoli”, Leonetto Conti dell’Università degli Studi di Sassari, Giacinto Cornacchia dell’“Enea–Centro Ricerche Trisaia (Mt)”, Pietro Italiano del “Costech International” ed Efisio Antonio Scano di “Sardegna Ricerche”.
Nel corso degli interventi, sarà illustrato il processo della pirolisi e i benefici energetici ed ambientali legati al suo utilizzo per la conversione energetica di biomasse e rifiuti. Saranno inoltre descritte le principali linee di ricerca finalizzate al miglioramento della tecnologia, partendo dall’analisi delle problematiche e delle criticità del processo. La mattinata si concluderà con un dibattito tra il pubblico, i relatori e gli esperti del settore.
Il programma completo ed il modulo per l’iscrizione sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche.
Commenti