La 4° edizione del Premio Nazionale “ La Degustatrice d’Olio d’Oliva”, svoltasi sabato nell´Hotel catalunya di Alghero ha confermato il successo della manifestazione e la crescita della figura femminile nelle aziende agricole, in particolare nel settore oleario
ALGHERO - La 4° edizione del Premio Nazionale “ La Degustatrice d’Olio d’Oliva”, svoltasi sabato nell'Hotel catalunya di Alghero ha confermato il successo della manifestazione e la crescita della figura femminile nelle aziende agricole, in particolare nel settore oleario. L’evento è stato organizzato dalla sezione di Alghero della F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il patrocinio dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, della Camera di Commercio di Sassari ,dell’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Il concorso che quest'anno ha superato le 100 iscrizioni ha visto confrontarsi degustatrici professioniste iscritte all’Elenco Nazionale Assaggiatori Olio ma anche donne semplicemente appassionate che si sono tenacemente preparate al fine di sostenere le difficili prove teoriche e pratiche. Il concorso è stato preceduto da una prova di degustazione condotta da Giandomenico Scanu il 23 aprile presso l’Oleificio Cooperativo di Alghero, alla quale hanno partecipato concorrenti della provincia di Sassari. Sono state numerose le partecipanti provenienti da tutta la Sardegna ma significativa è stata la presenza di concorrenti provenienti dalle varie regioni italiane ed in particolare da Sicilia, Marche, Toscana, Piemonte e Lombardia. Da segnalare la presenza a questa edizione di studentesse dell’Istituto Alberghiero Don Diodato Meloni di Nuraxinieddu (Oristano).
La giuria era composta da Giandomenico Scanu, assaggiatore professionista e delegato regionale ONAOO per la Sardegna, Capo panel riconosciuto COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) operante presso la Camera di Commercio di Sassari, da Fabrizia Giribaldi, delegata O.N.A.O.O. e da Barbara Alfei dell’ Assam Marche. Gli esami del concorso sono cominciati alle 10 del mattino con tre prove pratiche : ciò al fine di consentire l’assaggio da parte delle partecipanti nelle ore migliori della giornatae una di tipo teorico sulla cultura generale legata all'olio. La graduatoria finale è stata formata sommando i voti delle prove pratiche con quelli della prova teorica.
Nel pomeriggio si è svolto l'incontro sul tema “L’olio d’oliva nella cultura della donna” condotto dalla Presidente della Sezione Fidapa di Alghero, Maria Grazia Murru, con la partecipazione di Barbara Alfei di Assam Marche e Fabrizia Giribaldi di O.N.A.O.O. A conclusione del Convegno sono state premiate le vincitrici: Fausta Graciela di Brescia (1° posto); Adele Illotto di Oristano (2° posto); Antonella Casu di Sassari (3° posto). E’ andato a Giuseppina LAI di Orosei lo speciale premio riservato alla migliore non professionista fuori podio. Le vincitrici sono state premiate dalla Presidente Nazionale FIDAPA Giuseppina Bombaci, la Presidente Distrettuale FIDAPA Silvana Pinna e la Referente del Progetto Annamaria Rognoni. I premi consegnati sono stati quattro splendidi gioielli in corallo e oro realizzati dall’orafa algherese Rosa Abruzzese.
Commenti