L’ultimo appuntamento è venerdì 15 maggio alle ore 20.30 nella sala Manno di via Marconi 10 dove verrà proposto uno dei documentari più apprezzati degli ultimi anni: “Il Primo Respiro” di Gilles De Maistre
ALGHERO - Arriva alla conclusione “La creaciò no és acabada”, il ciclo di conferenze, presentazioni di libri e proiezioni che l’Obra Cultural de l’Alguer e la Società Umanitaria di Alghero hanno proposto in occasione del bicentenario della nascita di Charles Darwin e dei 150 anni dalla pubblicazione del suo libro più importante, “L’origine delle specie”.
L’ultimo appuntamento sarà venerdì 15 maggio alle ore 20,30 nella sala Manno di via Marconi 10 dove verrà proposto uno dei documentari più apprezzati degli ultimi anni: “Il Primo Respiro” di Gilles De Maistre.
Costato tre anni tra preproduzione, riprese e postproduzione, il film racconta dieci nascite, seguite in Francia, Vietnam, Stati Uniti, Brasile, India, Tanzania, Giappone, Niger, Siberia e Messico.
Racconti e immagini di parti in acqua tra i delfini, l'efficienza di un ospedale vietnamita ed una nascita notturna in una tribù amazzonica. De Maistre non vuole proporre inni retorici alla vita ma, più semplicemente, mostrare come il nascere non sia solo un fatto naturale e come la cultura influenzi profondamente il venire alla luce. Il documentario, distribuito nelle sale da Lucky Red si pregia, nella versione italiana, della voce narrante di Isabella Ferrari.
Commenti