A partire dalle 9.30 si svolgerà a Santa Maria la Palma l´iniziativa organizzata dal Centro Sociale Impegno Rurale, in collaborazione con gli allevatori della Nurra
ALGHERO - Sabato 30 Maggio a partire dalle 9.30 si svolgerà a Santa Maria la Palma la “Giornata della tosatura”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Sociale Impegno Rurale in collaborazione con gli allevatori della Nurra, l’assessorato allo Sviluppo Economico, l’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Alghero e i tre circoli didattici delle scuole cittadine.
La “Giornata della tosatura” si presenta come una occasione di intrattenimento folkloristico e ricreativo con precise finalità didattiche, in quanto rivolta in modo particolare ai giovani studenti delle scuole elementari cittadine. E’ importante infatti far riscoprire ai più piccoli le consuetudini e le tradizioni del mondo agro pastorale che fino alla metà del secolo scorso è stata l’attività lavorativa primaria della piana della Nurra e rappresenta un modo per rendere memoria al passato e alle radici della nostra terra.
Durante la mattinata verrà allestito un percorso didattico che illustrerà ai presenti le varie fasi di lavorazione che il pastore svolge con gli animali, riproponendo attrezzature e le operazioni con metodi tradizionali e moderni per la custodia degli animali, il riconoscimento degli animali anche attraverso l’ausilio dei moderni strumenti informatici, la mungitura, la tosatura.
Uno stand verrà quindi allestito per la presentazione dei prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e per la degustazione. Per l’occasione la biblioteca della borgata rimarrà aperta tutta la mattinata e le operatrici volontarie metteranno a disposizione degli studenti testi e riviste riguardanti il tema della giornata
In un altro stand verrà allestita l’area della trasformazione della lana con l’opportunità di vedere dal vivo la filatura della lana grezza, la lavorazione a telaio, e i derivati della tessitura, in collaborazione con l’agriturismo Le Camelie. I bambini avranno modo di poter degustare i prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e i dolci che le volontarie del centro sociale prepareranno con latte, yogurt, ricotta e formaggio.
Commenti