Dal cinema d´autore ai concerti del Time in Jazz e Enzo Favata, fino a Irene Grandi e Tiromancino. Grande progamma per Sassari Estate fino al 21 settembre. Eventi al via dallo scorso fine settimana con la Festa della Musica
SASSARI - Con la "Festa della Musica" si apre ufficialmente il calendario degli appuntamenti di Sassari Estate 2009. Il celebre “contenitore” di eventi che spaziano dall’arte alla musica, dalla danza al teatro, ha aperto ufficialmente i battenti domenica scorsa. Grande partecipazione per la Festa europea della Musica, nata in Francia nel 1982, che si è trasformata negli anni in un autentico fenomeno sociale; Sassari ha ospitato per la prima volta l’evento, arrivato alla sua quindicesima edizione in Italia, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Sardegna.
Il 26 e 27 giugno ritorna Sassari Tango Festival promosso dall’associazione X Siempre Tango: il primo spettacolo ospitato al parco di Monserrato propone un mix di teatro e tango con testi ispirati a Jorge Luis Borge di Marcelo Guardiola e Giorgia Marchiori ; il secondo appuntamento a Palazzo di Città prevede uno spettacolo di tango argentino con tre coppie di ballerini e l’Orquesta Tipica di Alfredo Marcucci, celebre strumentista e arrangiatore di lunga fama.
Dal 28 giugno al 2 luglio sarà l’undicesima edizione del Festival Abbabbula promosso dalla cooperativa Le Ragazze Terribili, a caratterizzare l’estate sassarese con le sue quattro giornate cariche di eventi: dal 28 giugno al 1 luglio Sassari ospita i cantori della società, Ivano Fossati, Elio e Mauro Pagani; non mancheranno gli aperitivi letterari e gli spazi dedicati al rock con i concerti de Le Luci della Centrale Elettrica e dei Dorian Gray.
Il 2 luglio l’associazione Progetto Evoluzione propone l’antemprima di Narcao Blues 2009, con il concerto del Larry Carlton Trio, uno dei più rispettati chitarristi jazz-fusion che si esibirà sul palco allestito in piazza S. Caterina alle 21. Non mancherà il consueto appuntamento con "SassariEstate Cinema 2009", la rassegna cinematografica promossa dalla ditta ECR, in programma dal 7 luglio al 31 agosto nel cortile della scuola media n. 2.
L’8, il 15, il 22 e il 29 luglio il cortile di Palazzo Ducale ospiterà la mini rassegna cinematografica promossa dalle Associazioni al Cinema:
Attacca l’Industria della pelliccia Sardegna, Amnesty International, Equomondo ed Emergency insieme per proporre proiezioni cinematografiche alternative.
Il 10 luglio ritorna "C’era una notte …a Sassari", la notte bianca organizzata dalla ditta Container in collaborazione con il Comune nel centro cittadino a partire dalle 21. Nell’occasione il gruppo sassarese Primo Chef del Cosmo presenterà il nuovo album dal titolo “Bouganville” con un concerto in programma in piazza Santa Caterina a partire dalle 21.30.
Sabato 18 luglio. Con la Giornata degli antichi mestieri, il gremio dei Fabbri propone un laboratorio dedicato all’attività artistica dei fabbri artigiani, previsto per sabato in piazza del Comune dalle 9 alle 20.
23 luglio-10 agosto Immancabile appuntamento anche quest’anno con la IX stagione internazionale di Musica da camera Le sonorità Riservate organizzata dall’associazione Inter Artes che prenderà il via giovedì 23 luglio e si concluderà il 10 agosto. I concerti si svolgeranno all’interno del cortile di Palazzo Ducale a partire dalle 21.
24 luglio Anche gli appassionati di rock saranno accontentai con la terza edizione del Festival Impulsi Sonori organizzato dall’omonima associazione nella giornata di venerdì 24 luglio in piazza Fiume: tra gli artisti che si esibiranno nella lunga maratona musicale dedicata al rock anche Paolo Benvegnù, il chitarrista – cantante fondatore degli Scisma.
31 luglio, il 1 e 2 agosto. Nella splendida cornice della borgata costiera dell’Argentiera ritorna il Piccolo festival di mezza estate "Sulla Terra Leggeri" a cura dell’associazione Camera Sud: il 31 luglio, il 1 e 2 agosto si parla e si raccontano delle storie con autori nazionali e isolani. Tra gli ospiti di questa terza edizione Matteo Bianchi, Geppy Cucciari, Michele Serra, Gianrico Carofiglio, Luciana Littizzetto e Serena Dandini.
Il 17 e 18 agosto il "Time in Jazz" si sposta a Sassari. La fortunata coda del più celebre festival internazionale di jazz propone quest’anno “No Gnus is Bad gnus”, talenti e proposte del nuovo jazz internazionale, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu con nuove e suggestive location: l’ex ospedale psichiatrico di Rizzeddu, il parco di Monserrato, la Fontana del Rosello e piazza S. Caterina.
Il 23 agosto il Comitato Santa Maria Regina 2009 organizza nella piazza principale della borgata di Tottubella alle 21.30, il concerto dei Tiromancino.
Il 1 settembre la Jana Project propone un concerto dalle sonorità uniche e coinvolgenti tra polifonia tradizionale sarda e le melodie del jazz contemporaneo: il sax di Enzo Favata sarà accompagnato dal suo sestetto jazz e dal quartetto dei Tenores di Bitti nello spettacolo "The new Village" previsto alle 21 in piazza Santa Caterina.
II 5 settembre sarà la borgata di Campanedda a rinnovare il suo appuntamento con la musica: il Comitato Santa Maria Torres propone alle 21.30 il concerto di Irene Grandi. Infine il 21 settembre ritorna il Festival Internazionale di arte in strada "Girovagando – Habitat Immaginari": dalle 8 del mattino e sino alle 22 il centro cittadino ospiterà spettacoli di artisti internazionali.
Commenti