“Sardegna in Banchina” la fiera turistica internazionale della Sardegna festeggia la decima edizione con tante novità, attesi ritorni e importanti consacrazioni
STINTINO - La manifestazione che catalizza ogni anno l’attenzione di migliaia di visitatori si svolgerà dal 27 al 30 agosto nel porto vecchio di Stintino, suggestiva location diventata ormai sede “storica” e consolidata dell’evento che anche per l’edizione 2009 punterà l’obiettivo sul patrimonio storico, culturale e gastronomico dell’Isola proponendo un suggestivo spaccato della Sardegna più bella e inconsueta.
Organizzata dalla Promores di Sassari e dal comune di Stintino "Sardegna in Banchina" è inserita ormai da anni tra i grandi eventi turistici promossi dalla regione Sardegna ma in occasione del decennale consolida gli obiettivi raggiunti inserendo all’interno della quattro giorni un importante workshop che metterà in contatto gli operatori sardi che parteciperanno alla fiera con i principali operatori turistici svedesi.
Questo risultato consacra "Sardegna in banchina" come fiera internazionale turistica della Sardegna in grado di creare efficaci meccanismi di incoming fondamentali per attrarre nuovi flussi turistici stranieri nell’isola.
«Gli svedesi rappresentano un target di utenza particolarmente appetibile con una capacità di spesa medio-alta –Dice Silvia Melis titolare della Promores- e un livello culturale molto elevato. Privilegiano le mete turistiche che offrono non solo natura ma anche arte, cultura, possibilità di praticare sport. In generale gli scandinavi che viaggiano in media 3-4 volte l’anno sono molto interessati alla Sardegna ma non conoscono la sua ricca offerta turistica. Per questo motivo crediamo che questo workshop rappresenti un’opportunità preziosa per gli operatori sardi che potranno entrare in contatto direttamente con gli operatori turistici svedesi».
«Questa ulteriore opportunità –conclude Melis- è stata creata per consentire agli ospiti di immergersi concretamente nella realtà sarda e scoprire così la sua natura, la cultura, le tradizioni, i riti arcaici. Gli operatori turistici potranno valutare importanti aspetti logistici per la pianificazione del loro lavoro come la capacità ricettiva, costi e tipologie di alloggi».
“Il mondo Sardegna a portata di mano” slogan di "Sardegna in Banchina" diventerà così una realtà ancora più concreta per gli operatori scandinavi interessati a vendere il prodotto Sardegna.
Un'ampia area della fiera sarà dedicata alla promozione del territorio con allestimento di spazi a cura delle pubbliche amministrazioni, enti, consorzi e cooperative che stanno aderendo con grande entusiasmo al progetto. Uno spazio apposito sarà riservato alla valorizzazione delle risorse produttive con esposizione e vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici.
Il percorso espositivo di “Sardegna In banchina” sarà animato, come ormai tradizione consolidata, da eventi di cultura e spettacolo all’insegna della tradizione latina.
Ospiti d’onore della fiera saranno la Spagna con il gruppo municipale di flamenco dell’Andalusia, l’Argentina con il maestro Hugo Aisemberg, il Tango Ensamble ed i ballerini di tango argentino e la Polonia, che presenterà un ampio spaccato delle sue produzioni artigianali.
La Fiera turistica prenderà il via giovedì 27 agosto alle 19:30 con l'apertura del percorso espositivo a cui seguirà l'esibizione dei gruppi stranieri ospiti. Venerdì 28 la serata sarà dedicata interamente alle tradizioni sarde con i cori e i gruppi folk.
All'insegna del flamenco sarà il sabato 29 di “Sardegna in Banchina” con l’esibizione del gruppo ospite di Granada che torna a Stintino dopo il grande successo del 2005 e 2006.
Graditi ritorni anche domenica per il gran finale che lo spettacolo di Tango degli artisti argentini e la sfilata di moda degli stilisti sardi Zigno, Gaya, Paola Tangianu con la moda pelle. Anche in questa edizione Sardegna in Banchina si svolgerà in contemporanea con la “27° Regata della vela latina”.
Commenti