Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoTurismo › Sardegna all´Italian Style di Chicago
Red 16 luglio 2009
Sardegna all´Italian Style di Chicago
L´Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna partecipa al salone espositivo di Chicago


ALGHERO - L'Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna partecipa al salone espositivo di Chicago, Italian Style, dal 17 al 19 luglio. In occasione di questo evento, organizzato in collaborazione con l’Enit Nord America, la Regione sarà rappresentata dall’Assessore del Turismo e Vicepresidente della Giunta, Sebastiano Sannitu.

All'Italian Style è stato allestito uno stand della Regione e venerdì 17 luglio è in programma una presentazione della destinazione Sardegna dedicata a operatori turistici americani e a giornalisti. L’Assessore Sannitu parteciperà alla presentazione con il direttore dell’Enit Nord America, Riccardo Strano. Durante l'incontro sarà reso disponibile materiale promozionale, guide turistiche, brochure, cartine, saranno esposti alcuni prodotti di eccellenza dell’artigianato tessile isolano e saranno proiettati video sull’Isola.

La Regione sta investendo molto sul mercato statunitense. Il turismo dal Nord America ha assunto negli ultimi anni sempre maggiore importanza riguardo ai flussi verso l’Italia. E la Sardegna resta una meta privilegiata dai turisti provenienti dagli Stati Uniti, particolarmente sensibili ad alcuni elementi storici come il patrimonio paesaggistico e culturale e altri contingenti come la sicurezza.

Negli Usa cresce sempre più la richiesta di prodotti turistici sofisticati e di pacchetti integrati che privilegiano il mix fra mare, cultura ed enogastronomia. Quindi non solo località costiere ma anche luoghi incontaminati, storia, tradizioni. Uno dei programmi preferiti dallo statunitense è il cosiddetto “fly and drive”, cioè sbarcare in aereo nella località turistica e visitare il territorio con
l'automobile a noleggio Gli Usa, con circa 50mila presenze (dato 2008), rappresentano il principale mercato turistico intercontinentale della Sardegna.

L’Italian Style di Chicago è una importante vetrina dedicata all’eccellenza dello stile italiano nel Midwest Usa. L’esposizione è organizzata dalla Italian American Chamber of Commercio, ha una presenza stimata di 30mila visitatori, ospita marchi di prestigio del Made in Italy. Si svolge al Navy Pier di Chicago, destinazione turistica principale del Midwest con un flusso di 9 milioni di turisti ogni anno.

Chicago è altresì una delle città americane con il costo medio della vita più basso del Paese, con il record di crescita immobiliare e rappresenta un mercato ancora poco conosciuto e poco sfruttato dalle aziende italiane. È ad oggi una delle città Usa che garantisce un importante potenziale di ritorno sugli investimenti.
Commenti
19:21
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)