prenderà il via domani, sabato 1 agosto, dalle 19,30 sino alle tre di notte, la prima notte bianca a Stintino che porterà nel paese che si affaccia sullo splendido mare del golfo dell’Asinara, maschere, balli e costumi della Sardegna
STINTINO - Stintino si prepara alla prima notte bianca. “Facce scure, colori e notti bianche” è questo il nome della manifestazione che prenderà il via domani, sabato 1 agosto, e che dalle 19,30 sino alle tre di notte porterà nel paese che si affaccia sullo splendido mare del golfo dell’Asinara, maschere, balli e costumi della Sardegna. L’evento è organizzato dagli assessorati comunali al Turismo e alla Cultura, dal “Centro commerciale naturale Mannu e Minori Stintino”, in collaborazione con la Pro Loco e il Circolo nautico Sottovento.
Il sindaco di Stintino, Antonio Diana, con un’apposita ordinanza ha permesso l’apertura delle attività commerciali sino alle tre di notte. Per consentire una migliore viabilità, oltre che ai pedoni di vivere gli eventi immergendosi nelle vie del paese, a partire dalle ore 20 nella Piazza dei 45 sarà allestito un parcheggio libero. Ricco il programma degli appuntamenti della lunga notte stintinese, che va dalla musica alla degustazione di prodotti sardi, quindi cultura, arte cinema e folk.
La serata inizierà alle ore 19,30 con il “Party aperitivo and song”al ristorante Bar La Pelosetta. Quindi a partire dalle ore 21 il nuovo piazzale del Porto Vecchio, il lungomare Colombo e Largo Cala d’Oliva si animeranno con la musica dal vivo. Alla stessa ora, al Baretto di Capo Falcone, sarà possibile partecipare alla “Festa della cucina e della musica sassarese”.
Alle 21,30, al Porto Mannu, nel piazzala antistante il Circolo nautico Sottovento si terrà la premiazione della “Regata dei 45”. Alle 22 i protagonisti saranno i cittadini e i turisti con il karaoke e la musica che saranno suonati nell’angolo commerciale nei pressi del bar il “Veliero”. Nel frattempo la Piazza dei 45 si animerà con la musica dal vivo di “Note fiorite”. Sul lungomare Colombo la musica latino-americana a “Lu Fanali” e quella pop al “Di bolina” continueranno ad allietare il passaggio di chi vorrà vivere appieno la notte bianca. Per gli amanti della gastronomia, sempre a partire dalle 22 al Market Isa di Via Sassari, sarà allestito un angolo per la degustazione di prodotti sardi. La musica proseguirà dall’una di notte a Tanca Manna al discoclub “L’Isolotto” con il “White party glamour night”.
Ma non c’è soltanto la musica nella Notte bianca stintinese. Manifestazioni sono previste anche a Palazzo comunale che, dalle 21 alle 23, aprirà le porte a quanti vorranno visitare le mostra “Don Chisciotte all’Asinara, di Nani Tedeschi, quindi la mostra di modellini di gozzi stintinesi curata dal Circolo nautico Sottovento. Il Centro culturale di Via Marco Polo ospiterà invece le mostre a cura degli artisti Loi e Niedda, mentre nelle scuole di Via Lepanto sarà aperta al pubblico la mostra di conchiglie del golfo dell’Asinara.
L’arte, la cultura e la spiritualità saranno al centro degli incontri che si svolgeranno nella chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione. L’oratorio parrocchiale ospiterà la mostra di pittura di don Luciano Salaris “Emozione e sentimento”. Alle 21 sarà lo stesso don Luciano a presentare la nuova enciclica sociale “Caritas in veritate” di Papa Benedetto XVI. Alle 22 invece si terrà l’incontro “La notte e i giovani – Desiderio di spiritualità”.
Alle 23 sfileranno per le vie del paese otto gruppi folk, quelli di Orotelli con i “Thurpos”, di Ortueri con i “Somaggios e S’Urzu”, di Orani con “Su Bundu”, di Ottana con “Boes e merdules”, di Samugheo con i “Mamutzones”, di Gavoi con “Tumbarinos”, e il gruppo folk di Sanluri e “Ittiri canneddu” di Ittiri.
Alla una di notte, il piazzale della Pelosetta ospiterà una versione inedita del cinema sotto le stelle “Stintino Moon Amour”, con la pellicola “Vincere” che racconta la tragica storia di Ida Delser, prima moglie di Mussolini che morì internata in un manicomio con il figlio.
Per l’occasione sono previste le aperture serali del Museo della Tonnara al Porto Mannu, dell’Ufficio turistico di Via Sassari e della Casa della Confraternita, sempre in Via Sassari, dove si svolgerà una mostra fotografica dei priori e la proiezione della processione a mare.
Nella foto: Stintino al tramonto
Commenti