Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Festival di Carloforte, al via la 13°edizione
S.A. 14 agosto 2009
Festival di Carloforte, al via la 13°edizione
Dal 24 al 30 agosto ritorna a Carloforte, in Sardegna, il festival internazionale Dall’Isola dell’Isola di una Penisola, giunta alla tredicesima edizione con appuntamenti teatrali e musicale per bambini e adulti


CARLOFORTE - Dal 24 al 30 agosto ritorna a Carloforte, in Sardegna, il festival internazionale Dall’Isola dell’Isola di una Penisola, giunta alla tredicesima edizione. La manifestazione è organizzata dall’associazione Botti du Schoggiu con la direzione artistica della regista Susanna Mannelli ed è realizzato grazie al contributo di Sept Italia, del Il Tonno di Corsa e dell'Isla Travel.

Anche quest’anno le strade, le piazze e i vicoli che dal porto risalgono il piccolo centro dell’isola di San Pietro fino all’antico quartiere di Porta Leone, saranno mattina e sera il palcoscenico di un gran numero di spettacoli dedicati sia ai più piccoli che agli adulti.

Sette giorni dedicati al nuovo circo, al teatro di narrazione e di strada ma con ampi spazi sia per la musica, con concerti che si terranno prevalentemente nello spazio del Giardino di Note (restituito al paese proprio grazie al festival) che quest’anno ospiterà anche una tre giorni di apertura dedicata al documentario d’autore, che per i bambini per i quali al mattino e nel tardo pomeriggio saranno proposti spettacoli e laboratori.

Il cartellone degli eventi sarà aperto da Doc Doc una tre giorni (24, 25, 26 agosto) dedicata al documentario d’autore curata da Francesco Virgilio Angius. In programma Le pere di Adamo, di Guido Chiesa; Passaggi di tempo. Il viaggio di Sonos ‘e Memoria, di Gianfranco Cabiddu; e Il mio paese, di Daniele Vicari.

A partire da giovedì 27, spazio agli spettacoli. L’inaugurazione spetterà ai faentini del Teatro Due Mondi con Hay l’Amor!: una complessa sequenza di canti, voci del repertorio della tradizione del sud Italia e composizioni create sul tema dell'amore. Accanto all’”invasione” festosa creata dagli spettacoli e dalle folle di turisti e residenti che vi assistono, la regista Susanna Mannelli ha infatti voluto creare e offrire al pubblico luoghi più raccolti in cui dare voce al racconto di storie più intime e delicate.

Fra gli altri spettacoli teatrali anche un classico delle fiabe come I musicanti di Brema (indimenticabile l’interpretazione di Paolo Poli) messo in scena dalla Compagnia Catalyst di Firenze con la partecipazione dei musicisti del gruppo Camillocromo (venerdì 28 ore 22.15 palco di Porta Leone).

Molti gli appuntamenti musicali: a partire dal recital della cantante israeliana Amira Garine. L’artista accompagnata da clarino, percussioni e chitarra, presenta il nuovo Sephardic Project: un viaggio attraverso le antiche scuole della musica sefardita per raggiungere le diverse espressioni musicali dei paesi del Mediterraneo e dei Balcani.

Un gradito ritorno per il festival è quello del sassofonista/vocalist nuorese Gavino Murgia la cui ricerca concerne le sonorità della musica sarda e in particolare l'uso della voce con un sassofono e altri strumenti tipici dell'isola, in un contesto musicale moderno. Prodotto dai Botti du Shcoggiu è un interessante concerto sabato 29 che vede il ritorno al pubblico ed alla musica del pianista Valerio Baraccani.

Per i più piccoli Gufo Buffo, al secolo Paolo Grasso, storico componente della compagnia torinese Dottor Bostik, ogni giorno presenterà, mattina e pomeriggio, le Favole di Animali e altri brevi racconti ispirati a favole di tutto il mondo, e messi in scena con pupazzi completamente costruiti con oggetti quotidiani e materiale di recupero. Le informazioni sugli orari e sui luoghi degli spettacoli si potranno trovare all’info-bike in piazza Carlo Emanuele, o contattando la segreteria organizzativa del festival ai numeri 0781857053 / 3479054753.

Nella foto: il centro di Carloforte
Commenti
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)