Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteManifestazioni › Sant´Agostino, preparativi per la festa
S.A. 19 agosto 2009
Sant´Agostino, preparativi per la festa
Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa popolare in onore di Sant´Agostino in scena il 28-29-30 agosto. Una tre giorni di riti religiosi e di manifestazioni con la partecipazione di gruppi folkloristici ed artisti e


ALGHERO - Anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa popolare in onore di Sant'Agostino in scena il 28-29-30 agosto. Una tre giorni di manifestazioni che si svolgeranno nel quartiere con la partecipazione di gruppi folkloristici ed artisti a rendere più animata e ricca di eventi il calendario dei Festeggiamenti per il Santo.

Particolarmente emozionante sarà il momento della Processione per le vie del quartiere con il simulacro di Sant’Agostino, con al seguito le autorità religiose, l’Associazione la Porta D’Oro con i caratteristici costumi algheresi, la Banda Musicale A. Dalerci, i gremi cittadini, con a capo la bandiera del Gremio di Sant’Agostino, esponenti dell’Amministrazione Comunale e delle Forze dell’Ordine, i fedeli e devoti al Santo. Al rientro la SS. Messa celebrata all’aperto da S.E. Monsignor Giacomo Lanzetti Vescovo della Diocesi Alghero-Bosa coadiuvato da Monsignor Giglio e da Don Pilu.

Legate ai riti religiosi ci saranno due iniziative, la prima si svolgerà all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, sarà curata da Pier Luigi Alvau il quale leggerà “Le Confessioni” di Sant’Agostino e la seconda sarà un dibattito/incontro nella sala conferenze della Chiesa SS Nome di Gesù “Gli Agostiniani in Alghero tra fede e Cultura” dove interverranno: Don Antonio Nughes Direttore Archivio Storico Diocesano - Alghero; Nino Sechi Emerito professore di Filosofia nei Licei; Tonino Baldino presidente del Centro Studi “Giuseppe Toniolo” Alghero.

Gli avvenimenti di una feste più antiche della città sono curate dal Comitato per i Festeggiamenti di Sant'Agostino che come in altre edizioni passate dedicheranno ampi spazi al canto tradizionale Algherese-Catalano ma con una rassegna inaugurata lo scorso anno,“Cant'Alguer 2009”, con la partecipazione de l'Agrupaçiò Cantors Musics de l'Alguer e allietata della scuola di ballo “Edgar Rivas con balli latino americano”.

Non solo tradizioni algheresi nella festa del quartiere catalano, verranno, infatti, proposte serate dedicate al folklore e tradizione sarda con i canti Sardi Logudoresi a cui parteciperanno Giovanni Carru, Antonello Senes e Giuseppe Contini, alla chitarra Claudio Pes e Tonio Carai alla fisarmonica, sotto l’insegna “Boghes de Sardynia”. Ci sarà, inoltre, un’evento straordinario con la partecipazione dei Tenores di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, il canto a tenore è stato inserito dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.

Come anticipato lo scorso anno, il Comitato quest'anno ha avuto un'attenzione particolare verso i più piccoli con un evento denominato Pompieropoli 2009, lo stesso sarà curato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. Sassari, Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Sassari e Il Comitato per i Festeggiamenti in onore di Sant’Agostino, con giochi educativi riservati ai bambini/e dai 3 fino ai 12 anni alla fine dei quali verrà rilasciato un diploma di Vigile Fuoco Junior. Sarà organizzata, inoltre, una gara di abilità in bike, denominata Abilbyke con coppe per i vincitori e medaglie ricordo per tutti. L'evento è curato dal Dott. Antonio Pinna e dal Sig. Nando Roppo.

Per l’ultimo giorno dei festeggiamenti, oltre alle premiazioni si assisterà al varietà "I migliori anni show" con la partecipazione del Grup Espeleologic Algueres e vari artisti, tra cui Sanna reduce dalla trasmissione di Rai Due XFactor.

Saranno presenti in piazza stand dell’Unicef e Fidapa, le Associazioni pensiero Felice Onlus, Eufemia Ascolto Giovane e Fratres Alghero. Sarà presente anche uno spazio gastronomico, dei gazebi con le esposizioni di vari artisti e la Pesca di Beneficienza nel salone della Chiesa SS. Nome di Gesù.

Nella foto: la chiesa di Sant'Agostino
Commenti
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)