Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaTurismoManifestazioni › Banchina di Stintino, proseguono gli eventi
S.A. 28 agosto 2009
Banchina di Stintino, proseguono gli eventi
Ad aprire la seconda serata sarà oggi (venerdì) alle ore 19,30 un’importante incontro sul sistema turistico in Sardegna a cui parteciperanno 20 tour operator scandinavi ospiti della fiera internazionale


STINTINO - Dopo il successo della giornata inaugurale che ha catalizzato nel porto vecchio di Stintino l’interesse del folto pubblico sino a tarda notte Sardegna in Banchina prosegue col suo ricco calendario di eventi che proseguirà sino a domenica. Ad aprire la seconda serata sarà oggi (venerdì) alle ore 19,30 un’importante incontro sul sistema turistico in Sardegna a cui parteciperanno 20 tour operator scandinavi ospiti della fiera internazionale diventata punto di riferimento per le più importanti agenzie europee del settore. Gli ospiti provenienti da Svezia, Norvegia e Danimarca potranno entrare in contatto direttamente con gli operatori sardi in un importante momento di business operativo.

Alla manifestazione organizzata dal Comune di Stintino e dalla Promores di Sassari (patrocinata da: assessorato del turismo e presidenza regionale, ministero dei beni ambientali e culturali, provincia di Sassari, Croce rossa italiana, Camera di Commercio e Confcommercio Sassari, Fondazione Banco di Sardegna) sarà presente anche l’assessore regionale al turismo Sebastiano Sannitu e il soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici della Sardegna Gabriele Tola che illustrerà il progetto “i sentieri della memoria” un percorso che rende fruibili diversi siti di grande interesse ambientale, storico e culturale dell’isola.

La serata dedicata interamente alle tradizioni dell’isola proseguirà con corteo ed esibizione di gruppi e cori in costume sardo che coinvolgerà anche i ballerini stranieri ospiti e il pubblico. E’ prevista inoltre la partecipazione degli sbandieratori di Sassari e dei figuranti medievali dell’associazione Giudicato di Torres.

Il percorso espositivo allestito nel porto vecchio di Stintino aprirà al pubblico giovedì 27 alle 20 e sarà animato come in ogni edizione da spettacoli e manifestazioni culturali che accompagneranno l’intensa quattro giorni sino al gran finale previsto per domenica 30. “Sardegna in Banchina” anche quest’anno punterà l’obiettivo sul patrimonio storico, culturale ed enogastronomico.

Comuni, province, Stl, operatori privati potranno offrire ai visitatori informazioni utili a scoprire aspetti spesso inediti della Sardegna. In occasione del decennale l’immagine della fiera sarà ancora più accurata e originale rispetto al passato, grazie all’allestimento dell’azienda Container di Sassari impreziosito dal supporto artistico dell’interior designer internazionale Tonino Serra.

Uno spazio apposito sarà riservato alla valorizzazione delle risorse produttive con degustazione e vendita di prodotti artigianali ed enogastronomici provenienti da ogni parte dell’isola. Il pubblico potrà ammirare gli artigiani al lavoro nella produzione di manufatti in legno e filigrana e seguire fase dopo fase la lavorazione di prodotti tipici come la pasta fresca e i dolci. Sarà allestita inoltre un’area ristorante nella banchina del porto vecchio dove si potranno gustare piatti e bevande tradizionali.

Sarà invece la Spagna protagonista assoluta della serata di domani con i ballerini di flamenco del Grupo Municipal de Bailes de Granada che animeranno la banchina del porto vecchio fino a tarda notte. Domenica 30 gran finale con l’esibizione del gruppo dei Tango ensamble e il maestro Hugo Aisemberg. L’attesa performance sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria della cantante algherese Franca Masu voce mediterranea ormai affermata che da qualche anno si rivolge con grande naturalezza anche alle sonorità che provengono da paesi lontani, come l’Argentina. “Hoy Como Ayer” (Aramùsica) è il titolo dell’ultimo lavoro di Franca Masu che lei stessa vive e definisce un “viaggio d’amore” attraverso la musica argentina.

Nella foto: un momento della serata
Commenti
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)