OROSEI - Festa del mare sabato a Oresei: Alle 18.30 in piazza Venezia si parla di “Incendi: un problema mediterraneo”. Partecipano il vicedirettore della Protezione civile nazionale Bernardo de Bernardinis, l'assessore regionale all'Ambiente Giorgio Oppi, il direttore del Corpo forestale e vigilanza ambientale Delfo Poddighe, il presidente dell'Ente foreste della Sardegna Carlo Murgia, Paolo Antonio Susini, della direzione del Parco regionale della Corsica e gli assessori provinciali all'Ambiente Rocco Celentano (Nuoro), Ignazio Tolu (Cagliari), Luigi Lai (Ogliastra), P. Franco Zanchetta (Olbia-Tempio).
Alle 18 inoltre, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Cagliari Ignazio Tolu e la titolare dell'Ambiente del comune di Siniscola Mariella Scano, firmeranno un documento con cui la Provincia di Cagliari, capofila del progetto europeo Life Natura per la salvaguardia dei sistemi dunali, si impegna a fornire un supporto ai Comuni della Sardegna che intendono importare il modello di salvaguardia già attuato con successo a Domus de Maria.
Concerti. Alle 23, sul palco allestito in piazza della Torre saliranno gli Askra, formazione tra le più conosciute e apprezzate della scena rock isolana, per uno dei concerti più attesi di Festadelmare 2009, anche perché la band baroniese ha scelto l'evento organizzato da Legambiente per presentare in anteprima l'ultimo lavoro intitolato “Colores dolores”. Un'ora prima dell'esibizione degli Askra, il pubblico potrà apprezzare la bravura dei Free style history, cover band che proporrà al pubblico i più grandi successi nazionali e internazionali della pop music.
Eventi, mostre, workshop. La seconda giornata di Festadelmare comincia alle 10 con con il “Mercatino della solidarietà” allestito al Centro di educazione ambientale. Alle 17, nel lungomare, FestadelmareExpò e, in contemporanea, piazza Venezia ospiterà le attività dello SpazioBimbi. Sempre alle 17, nei locali del Centro di educazione ambientale si potranno visitare le mostre “W.a.t.e.r.” (Water access through empowerment of rights), “Un mare di emozioni” e “Natura in primo piano” di Emilio Melis.
Commenti