La rassegna "Visiones" si terrà da venerdì 18 a domenica 20 e comprende spettacoli musicali, laboratori, indagini antropologiche e incontri con i sapori della Marmilla
Visiones è la nuova tappa del ciclo di manifestazioni “Marmilla mille emozioni”, promosso all’interno del progetto di Distretto Culturale Evoluto della Marmilla dall’Agenzia di Sviluppo delle Due Giare. Ideato e organizzato dall’Associazione concertistica Jana Project, l'evento si svolgerà nel fine settimana da venerdì 18 a domenica 20 settembre ad Assolo, Villa Verde e Baradili. La rassegna comprende spettacoli musicali, laboratori, indagini antropologiche e incontri con i sapori della Marmilla.
Gli appuntamenti inizieranno ad Assolo venerdì 18 settembre alle ore 17.00 con l’inaugurazione della mostra “Casa della memoria e del paesaggio sonoro”. Durante la tre giorni, dalle ore 17,00 alle 21,00 resterà aperta Sa domu de tia Frantzischedda Atzei: gli ambienti di un’antica casa contadina saranno sonorizzati con voci, suoni concreti e musiche a cura di Enzo Favata. Verranno inoltre proiettate le fotografie di Giancarlo Deidda scattate ad Assolo nei primi anni Ottanta. Si prosegue alle ore 21.00 con La storia di Donna Francesca Zatrillas, contessa di Cuglieri e marchesa di Sietefuentes: racconto di Enedina Sanna con le musiche originali dal vivo di Enzo Favata e con la partecipazione del coro di Cuglieri “Sos Cantores”. Per il dopo-spettacolo è previsto l’incontro con i sapori della Marmilla: assaggi di fregua e altri prodotti tipici a cura della Pro Loco di Assolo.
A Villa Verde durante tutto il week-end si terrà un Workshop su musica elettronica e campionamenti con l’utilizzo di software musicali, a cura di Alfonso Santimone del collettivo “El Gallo Rojo”. A Baradili domenica 20 settembre nel cortile ex Monte Granatico alle ore 17.30 l’incontro originale dal titolo “Il racconto delle Api – storie minime sul mezzo di locomozione che ha sostituito l’asino nella vita contadina”. Gran finale alle ore 19.00 nella piazza di chiesa dove si terrà il concerto del trio The Night of the Storytellers con Enzo Favata (sax soprano e tenore, clarinetto basso), Marcello Peghin (chitarra classica 10 corde), Yuri Goloubev (contrabbasso). Per il dopo-spettacolo di nuovo un incontro con i sapori della Marmilla: cena presso il “Vecchio Borgo” con pietanze tipiche a soli 10 euro.
Tutti gli spettacoli e i laboratori sono ad ingresso gratuito. Per informazioni rivolgersi all'Agenzia di Sviluppo locale Due Giare tel. 0783.910013.
Commenti