Educazione ambientale e tutela dell’ecosistema nell´oasi verde del Lago Coghinas. Giochi, gare di pesca ed escursioni di archeologia le attività proposte
TULA - Seconda edizione del Coghinathlon, che si svolgerà il prossimo weekend (19 e 20 settembre) sulle rive del Lago Coghinas, in località Sa Giaga, nel Comune di Tula.
Ci sarà, tra le altre cose, il moto evento per raccogliere fondi a sostegno della carriera della giovane motociclista sorsese Giulia Atzori, ci saranno tre gare di pesca, per grandi e bambini, per professionisti e dilettanti, e infine numerose iniziative riservate ai più piccoli.
La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Nuraghe Blu e Bioma Sardegna, con ASC Confindustria Sardegna, il patrocinio delle Province di Sassari e Olbia-Tempio e dei Comuni di Tula, Oschiri, Ozieri e Berchidda.
Il Coghinathlon è anche educazione ambientale e tutela dell’ecosistema di quella spettacolare oasi verde che è il Lago Coghinas.
I biologi delle Associazioni Nuraghe Blu e Bioma Sardegna, Gianfranco Pigliaru e Raffaele Casero, con la collaborazione di Antonello Batzu, hanno ideato la seconda edizione del “Lago Riciclone”: iniziativa ludico-didattica riservata ai bambini delle scuole elementari e medie della zona allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti e sviluppo sostenibile del Lago Coghinas, che è compresa in un programma più ampio dedicato alle energie alternative dal titolo “Un mondo tra rifiuti ed energia”.
Ci sarà da giocare e divertirsi anche per i bambini ospiti del Coghinathlon II, con una serie di iniziative ludiche e sportive messe a punto dagli organizzatori e dalle numerose Associazioni sportive che partecipano alla manifestazione
Potranno cimentarsi nella guerra simulata (soft air) imparando i primi rudimenti di questo gioco all’aria aperta, oppure tornare ai tempi di Robin Hood e provare l’emozione di centrare il bersaglio con arco e frecce, conoscere i segreti della pesca con la mosca e partecipare alla gara “A pesca con papà”.
Inoltre potranno provare le emozioni e sentire il forte spirito di squadra del mondo della palla ovale con le lezioni e le partite di mini-rugby, sentirsi dei novelli Indiana Jones con le escursioni di archeologia, che partiranno ogni 3 ore da domenica alle ore 9,00, verso il misterioso altare rupestre di Santo Stefano in compagnia dell’ispettore onorario della Soprintendenza Giorgio Pala.
Commenti