Il week end verrà arricchito dalla festa dei popoli, organizzata da Auser e Csv Sardegna Solidale
VILLASOR – Oggi, sabato 19 settembre, e domenica 20, a Villasor, è in programma la “Festa della solidarietà-Festa dei popoli”, organizzata da “Auser” e “Csv Sardegna Solidale”. All’iniziativa parteciperanno, oltre ai soggetti proponenti, l’Amministrazione Provinciale di Cagliari, l’Amministrazione Comunale di Villasor e le Amministrazioni dei Comuni circostanti.
L’apertura e l’inaugurazione della festa sarà oggi, alle ore 10.30, con il “beni benius”, al castello “Siviller” di Villasor. Si tratta di una sede prestigiosa e suggestiva, che risale ai primi anni del Quindicesimo Secolo, che fu teatro di momenti importanti della storia della Sardegna. Ora farà da degna cornice alle iniziative che caratterizzeranno la Festa.
Nel pomeriggio, alle ore 17, nella sala consiliare, è previsto il convegno-dibattito “Immigrazione tra lavoro, integrazione e sicurezza: quali politiche di integrazione per gli immigrati”. Ci sarà la proiezione del filmato “Migrantes, le testimonianze dei cittadini stranieri”. Interverranno: Giampiero Farru, presidente del Csv Sardegna Solidale; Giuseppe Sassu, presidente regionale dell’Auser; Walter Marongiu, sindaco di Villasor; Angela Maria Quaquero, assessore provinciale alle Politiche Sociali; la mediatrice culturale Clara Desousa; l’assessore comunale di Villasor alle Politiche Social Daniela Pillitu; Francesco Coghene, segreterio regionale dello “Spi” ed il segretario regionale della “Cgil” Enzo Costa. Alle ore 21, è in programma lo spettacolo musicale multietnico.
Domani, domenica 20, alle ore 9.30, l’apertura degli stand, alle 10 la santa messa ed alle 11.30 l’incontro dei presidenti delle sezioni Auser. Alle 16 la riapertura degli stand fino alla chiusura, prevista per le ore 20. Nel cortile del castello ci sarà la degustazione di cibi multietnici (cibi della tradizione sarda e delle etnie presenti alla festa).
Commenti