Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSportManifestazioni › Coghinathlon, bilancio positivo
S.A. 21 settembre 2009
Coghinathlon, bilancio positivo
Il maltempo ha condizionato le presenze ma non ha smorzato l’entusiasmo degli organizzatori di Coghinathlon, la manifestazione ludico-spotiva svoltasi nei pressi del lago


COGHINAS - Il maltempo ha condizionato le presenze ma non ha smorzato l’entusiasmo degli organizzatori di Coghinathlon, la manifestazione ludico-spotiva realizzata con il patrocinio delle Province di Sassari e Olbia-Tempio, nonché dei quattro Comuni del lago: Oschiri, Ozieri, Berchidda e Tula, nel territorio della quale è stato fissato il campo-base.

La pioggia di venerdì notte ha bloccato la gara di “Riciclathlon” prevista sabato mattina, ideata dai biologi di Bioma e Nuraghe Blu per far conoscere giocando la raccolta differenziata e la sua importanza per il benessere del lago ai bambini delle scuole elementari e medie. Evento saltato ma che verrà recuperato nelle prossime settimane: in palio per i più bravi "ricicloni" c’è una gita al Parco della Scienza di Cheremule, organizzata dai "superRicicloni" di Bioma insieme al Sindaco di Cheremule Salvatore Masia.

Il resto del programma è stato rispettato a partire dal mini-rugby: i ragazzi dell’A.S.D. Rugby Sassari hanno coinvolto i piccoli in una combattuta e divertente partita con la palla ovale, con tanto di tifoserie a bordo campo. Si è proseguito nel pomeriggio di domenica tutti armati di canna, ami e nasse per la “Pesca con papà”, seguita da tanti curiosi, affascinati e inteneriti da bimbi e bimbe alle prese con le lenze e con i pesci che, appena pescati, sono stati pesati dall’esperto di Nuraghe Blu e rimessi in acqua tra spruzzi, risate e un velo di delusione tra i più piccoli che magari avrebbero voluto tenerli in braccio ed accarezzarli ancora un po’.

Le altre attività previste hanno comunque attirato un discreto numero di persone: in tanti hanno provato l’ebbrezza di essere un po’ Robin Hood grazie alla disponibilità degli esperti maestri della A.S.D. Arcieri Bonorva. Per i combattenti più “moderni” ci sono state le sfide di soft air, due partecipate missioni di guerra simulata in stile “urban” compagnia del team dell’A.S.D. Forza Paris di Sassari. Chi ha preferito semplicemente prendere un po’ di sole in questo scorcio di fine estate ha potuto ammirare dalla riva le evoluzioni, in acqua e anche in cielo, degli splendidi modellini di Ichnusa Barche Rc e del Circolo Aeromodellistico Turritano, perfette riproduzioni di potenti motoscafi e leggeri idrovolanti e nonché le manovre del Canadair della Forestale.

Sabato in serata all’auditorium di Tula si è esibita, davanti ad un folto pubblico entusiasta, il corpo bandistico di ben 35 elementi nato dalla banda civica “Luigi Canepa”di Sassari, diretto dal maestro Lorenzo Agnesa.

Per tutto il weekend naturalmente ci sono stati tanti appuntamenti e possibilità di divertimento sull’acqua: i membri dell’A.S.D. Canottieri Tula Elettra hanno mostrato la bellezza di questo sport e hanno fatto fare qualche remata ai curiosi, così come hanno fatto gli sportivi dell’Abba2O e di Kayak & Rafting Adventures.

Tra uno sport e un altro ci si è potuti rifocillare con buon pane e marmellata prodotti dagli artigiani locali oppure assaggiare un pasto caldo preparato sul posto da cuochi della zona.

Il clou del weekend è stato domenica mattina: sotto un bel sole tiepido si è svolto il primo Triathlon mtb del Lago Coghinas, organizzato dal Triathlon Team Sassari di Fabrizio Baralla, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta tra atleti e atlete. Vincitore assoluto della competizione è stato Marco Pittati del Triathlon Team Sassari. Secondo assoluto Corrado Saba della Cerbero Triathlon di Assemini e terzo Marco Erbì della Asd Villacidro. I premi sono stati consegnati dal vicepresidente provinciale del Coni, Marco Ticca.

Nella foto: La dimostrazione in canoa
Commenti
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)