In contemporanea con il Teatro alla Scala di Milano, mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 20 i sassaresi, insieme agli spettatori milanesi, potranno assistere a “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi
SASSARI - Prende il via Operalcinema Live, la grande opera lirica dai più bei teatri europei, in diretta sul grande schermo al Cinema Moderno di Sassari. In contemporanea con il Teatro alla Scala di Milano, mercoledì 23 settembre a partire dalle ore 20 i sassaresi, insieme agli spettatori milanesi, potranno assistere a “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, diretto dal maestro Rinaldo Alessandrini, con la regia di Robert Wilson e con protagonisti Georg Nigl (Orfeo) e Roberta Invernizzi (Euridice).
“L’Orfeo” è una “favola in musica” in cinque atti che fu rappresentata per la prima volta il 24 febbraio 1607 nel Palazzo Ducale di Mantova. Fu la prima opera di Monteverdi, che la compose sul libretto di Alessandro Striggio tratto dalla Fabula di Orfeo di Poliziano, seguita quasi interamente.
È un’opera storica perché viene considerata il primo capolavoro della storia del teatro musicale italiano. Orfeo e Euridice stanno per sposarsi e l’aria di festa per il coronamento del loro amore contagia i pastori. Ma il morso di un serpente uccide la promessa sposa facendo precipitare Orfeo nel più cupo dolore. Orfeo allora decide di scendere negli inferi per reclamare il ritorno alla vita della sua amata.
Commenti