Sui temi delle energie rinnovabili e della salvaguardia dell´ambiente si è incentrato l’intervento del presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Franco Borghetto, al convegno “Ener.Loc. – Energia, Enti locali, Ambiente"
SASSARI - Impegno sul fronte delle energie rinnovabili ma anche l’auspicio della crescita di nuove risorse umane che il territorio può esprimere, per investire sempre di più sul futuro. Su questi temi si è incentrato l’intervento del presidente del Consorzio Industriale Provinciale di Sassari, Franco Borghetto, al convegno “Ener.Loc. – Energia, Enti locali, Ambiente”, iniziato venerdì e conclusosi ieri (sabato) alla Camera di commercio di Sassari.
A questo proposito, è stato ricordato il progetto di prossima installazione di un un impianto di generazione di energia elettrica con tecnologia fotovoltaica sul tetto dell’edificio di essiccamento fanghi, presso il depuratore consortile di acque reflue della Marinella a Porto Torres. L’energia prodotta dall’impianto sarà destinata all’alimentazione degli impianti di illuminazione, di servizi e utilities dell’edificio, mentre gli esuberi e la generazione effettuata nei periodi di non utilizzo saranno immessi nella rete elettrica nazionale.
Non solo: quando saranno risolti i problemi legati alle bonifiche nel sito d’interesse nazionale turritano, che nei giorni scorsi hanno ricevuto un impulso importante dalla firma dell’accordo di programma al ministero dell’Ambiente a Roma, Porto Torres potrà ospitare nuovi insediamenti di aziende operanti nel settore, anche straniere, che potranno tra l’altro costruire proprio nell’area dell’agglomerato industriale strutture o parti di strutture necessarie per sfruttare l’energia eolica o solare da installare in loco.
Ma il Consorzio intende recitare anche una parte attiva nelle politiche di risparmio ambientale: per questo metterà in atto un approfondito monitoraggio dell’esistente con una verifica sui progetti e sullo stato delle strutture, degli apparati, degli impianti, dei processi. Saranno inoltre valutati il fabbisogno energetico, il potenziale di riduzione e quello dei gas serra, il fabbisogno idrico e il processo di produzione dei rifiuti.
Commenti