Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaCulturaManifestazioni › Sassari, riparte il cinema di "Alta Fedeltà"
S.A. 5 ottobre 2009
Sassari, riparte il cinema di "Alta Fedeltà"
Film d´autore in lingua originale faranno parte della seconda edizione della rassegna di cinema che andrà in scena a Sassari dall´8 ottobre al 17 dicembre


SASSARI - Giorgia Guarino, con la indispensabile collaborazione di due associazioni cinefile cittadine, Nuovo Circolo del Cinema e Cineclub, ha curato la scelta dei titoli della seconda edizione della rassegna Alta Fedeltà, che quest’anno andrà in scena al Cinema Quattro Colonne, in corso Vittorio Emanuele II a Sassari.

Una rassegna ricca di spunti che ogni giovedì, dall’8 ottobre al 17 dicembre, coinvolgerà gli spettatori sassaresi in un viaggio nel cinema più ricercato e particolare, partendo dal controverso Videocracy fino all’ultimo di Woody Allen, proposto in lingua originale, passando per l’animazione giapponese e le pellicole che hanno partecipato, e convinto, ai festival cinematografici di Venezia e Cannes, i più prestigiosi.

L’obiettivo di Giorgia Guarino e delle Associazioni coinvolte nel progetto, è di proporre il cinema d’essai con continuità, durante tutto l’anno. E la stagione comincia con Alta Fedeltà, che ha come punto di forza non solo la scelta di titoli davvero straordinari, con il valore aggiunto di proporre il cinema in lingua originale con i sottotitoli in italiano, vera “chicca” per assaporare in tutta la loro essenza le produzioni straniere. Nel programma sono tre le pellicole che verranno proiettate senza doppiaggio: Teza di Hallè Gerima (il 22 ottobre), Basta che funzioni di Woody Allen (il 5 novembre) e Il cattivo tenente di Warner Herzog (il 19 novembre).

I curatori della rassegna, inoltre, hanno voluto riservare un regalo particolare agli spettatori: gli ultimi tre appuntamenti del calendario, il 3, il 10 e il 17 dicembre, saranno straordinari eventi a sorpresa che verranno svelati soltanto all’ultimo minuto e non potranno non entusiasmare gli appassionati.

Anche quest’anno la politica seguita dalle Attività Cinematografiche srl è di mantenere bassi i prezzi dei biglietti: l’ingresso costa 5,00 euro, gli over 60 e gli studenti universitari pagano 4,00 euro, mentre per i soci del Nuovo Circolo del Cinema il costo è di 3,00 euro. Sarà come sempre possibile fare un abbonamento per 4 spettacoli a 14,00 euro.

Si comincia giovedì 8 ottobre, con una pellicola che ha destato molta curiosità e che ha fatto parlare addetti ai lavori, stampa, politica e gente comune: Videocracy. Basta apparire, di Erik Gandini (ore 18,30 – 20,30 – 22,30). Girato in Svezia, presentato come evento speciale alla ventiquattresima “Settimana internazionale della critica” a Venezia, questo documentario racconta dall’interno, con interviste esclusive, il potere della televisione in Italia oggi, a trent’anni dalla nascita della tv privata.
Commenti
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)