"La cultura del costruire sostenibile tra tradizione e innovazione" è il titolo del Convegno che si terrà nel Chiostro di San Francesco ad Alghero il prossimo 10 ottobre alle ore 15.30
ALGHERO - "La cultura del costruire sostenibile tra tradizione e innovazione" è il titolo del Convegno che si terrà nel Chiostro di San Francesco ad Alghero il prossimo 10 ottobre alle ore 15.30.
L'evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura Sardegna Sezione di Sassari, dalla Facoltà di Architettura di Alghero e dall’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Sassari Olbia Tempio, con il contributo scientifico di Arpas.
Dedicato al tema della bioclimatica, il convegno si propone, attraverso riflessioni e analisi di progetti sostenibili legati a contesti, culture ed epoche diverse, una lettura dei rapporti intrinseci fra il clima, l’ambiente, il territorio, l’architettura e la cultura dell’insediamento.
L’elemento climatico, inteso come fattore determinante sia della tipologia architettonica che della ricezione ad essa legata, qualifica infatti non solo il manufatto ma la relazione di questo rispetto all’ambiente e dunque il nesso tra una determinata espressione architettonica e gli elementi specifici di una cultura.
Interverranno: Giovanni Maciocco, Preside della Facoltà di Architettura di Alghero; Daniela Erre, Presidente dell’Inbar Sardegna Sezione di Sassari e Presidente dell'Ordine degli Architetti di Sassari e Olbia-Tempio; Mauro Pala, Professore Associato di Letterature Comparate - Università di Cagliari; Domenico D’Olimpio, Docente di Tecnologia dell’architettura Prima Facoltà di Architettura “L. Quaroni” - Università di Roma “ La Sapienza”; David Cook, Socio dello studio Behnisch Architekten.
Nella foto: Giovanni Maciocco
Commenti