Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Vertice positivo a Roma per Portovesme
S.A. 16 ottobre 2009
Vertice positivo a Roma per Portovesme
Vertice convocato a Roma tra Ministero, Regione, Azienda e Sindacati. Incontro positivo e chiarificatore secondo gli assessori regionali La Spisa e Farris per il destino della Portovesme


ROMA – Sopralluogo nell’Isola del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e il completamento entro 15 giorni delle verifiche tecniche per individuare, come ha spiegato lo stesso esponente del Governo, la «soluzione più idonea a migliorare la competitività dell’azienda, anche nell’interesse del Paese». E’ il risultato dell’incontro ieri a Roma per la vertenza della Portovesme Srl.

I rappresentanti della società, con quelli della Regione, Confindustria, Apisarda, oltre a sindacati e lavoratori, hanno portato al Tavolo romano la linea unitaria emersa il giorno prima nella riunione e illustrata dal Presidente Ugo Cappellacci ai lavoratori che da giorni attuano un presidio davanti al palazzo della Regione in viale Trento. I temi al centro del confronto riguardano le proposte di autoproduzione dell’energia da parte dell’Azienda col ricorso all’eolico, l’attuazione del Virtual Power Plant (sistema normativo per la riduzione dei prezzi), la necessità di far ripartire l’accordo di programma e i corsi di formazione per i lavoratori.

Dopo una analisi del mercato e degli aspetti produttivi attuali, si è discusso il possibile piano di miglioramento delle condizioni di competitività dell’Azienda, unica realtà italiana del comparto, attiva nella produzione di zinco e piombo. E’ stata sottolineata dalla delegazione sarda, guidata dagli assessori dell’Industria e della Programmazione, Andreina Farris e Giorgio La Spisa, l’incidenza del costo dell’energia sul prodotto finito dell’Azienda - al pari delle altre situazioni produttive dell’area - e la sua ulteriore rilevanza in questa fase di crisi generale dei mercati. A fronte di questa difficoltà, sono richieste soluzioni che assicurino una riduzione dell’incidenza dei costi energetici e che siano rapidamente operative.

Quanto agli investimenti sull’impianto, è stato verificato l’avanzato stato dell’istruttoria tecnico-amministrativa del Contratto di Programma dedicato, per il quale sono state individuate le risorse disponibili a sostenere il progetto dell’Azienda. I prossimi passaggi prevedono, infatti, sia il sopralluogo del Ministero per la verifica del progetto, fissato per il 20 ottobre, sia l’accelerazione ulteriore delle autorizzazioni amministrative che porteranno a conclusione l’iter presso il Cipe. Al termine del vertice le parti hanno siglato un verbale di accordo riguardante i punti sopra esposti.

Nella foto: Il ministro Claudio Scajola
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)