In programma dal 24 al 26 ottobre ad Alghero, organizzata dall´associazione micologica algherese
ALGHERO - In programma dal 24 al 26 ottobre la prima mostra di funghi della città di Alghero, organizzata dall'associazione micologica algherese. Attualmente è in corso finale di preparazione la mostra naturalistico-micologica che vede il coinvolgimento degli alunni delle classi 5 B e C della scuola elementare Maria Immacolata. L’ultimo giorno sarà dedicato alle visite delle scolaresche impegnate nel progetto. Sono altresì coinvolte la locale Pro Loco ed altre importanti realtà locali del mondo imprenditoriale, particolarmente attente alla salvaguardia dell’ambiente naturale.
L’associazione, nata nell’agosto 2007, ha già raggiunto molteplici traguardi. Dalle escursioni per conoscere le specie endemiche di orchidee del territorio algherese, al corso di informazione micologica tenuto nel novembre 2007, dalle escursioni per individuare i più importanti siti micologici del territorio, fino al seminario di tossicologia tenuto presso il Liceo scientifico E. Fermi di Alghero;
Importante momento è stato nel 2008 il corso di micologia della durata di 30 ore con esame finale di determinazione di un campione fungino e conseguente rilascio dell’attestato di frequenza, indispensabile per il conseguimento del patentino micologico. L’attività si svolge normalmente con la programmazione di uscite per la ricerca e raccolta di funghi non solo eduli, ed il loro studio collettivo in sede nel corso delle riunioni settimanali, con la successiva pubblicazione dei risultati nel blog ufficiale dell’associazione e con i contatti con le altre associazioni micologiche sarde.
Per l’immediato futuro sono in preparazione corsi micologici di base per i nuovi associati e un censimento di alcuni taxa della flora del territorio algherese, mentre si pianifica l’interscambio culturale e scientifico con le altre realtà della Sardegna.
Commenti