A Porto Torres tutto pronto per la manifestazione che farà rivivere l´età medievale. Botteghe di rilegatori, mastri d’arco, conciatori di pelli per la realizzazione di pergamene ed erboristi, nonché tende da campo e relativi soldati
PORTO TORRES - L’area della Basilica di San Gavino, Atrio Comita e Atrio Metropoli, assumerà le caratteristiche di città medievale domenica 25 ottobre, ricorrenza di San Gavino, in occasione della manifestazione “Torres in Fiera” organizzata dall’associazione culturale Giudicato di Torres col patrocinio dell’amministrazione comunale.
L’iniziativa è stata presenta questa mattina (mercoledì) in sala Giunta dall’assessore al Turismo Costantino Ligas, e dal presidente e vice dell’associazione Elena Marongiu e Fabio Sechi. “Siamo particolarmente contenti di ripetere la felice esperienza degli anni scorsi in perfetto stile medievale – ha sottolineato Ligas -, e la suggestiva proposta presentata dall’associazione ricade in una giornata importante che coincide non a caso con l’anniversario di San Gavino patrono della città”.
La giornata ha come scopo quello di offrire un vero e proprio scorcio di vita medievale: “Verranno allestite – ha spiegato Marongiu – delle botteghe di artigiani (rilegatori, ceraioli, mastri d’arco, miniatori, conciatori di pelli per la realizzazione di pergamene, erboristi), tende da campo e relativi soldati. Si cercherà, infatti, di riproporre un vero e proprio spaccato di quelle che erano le relazioni sociali, gli scambi culturali, gli usi, i costumi e le abitudini che caratterizzavano quell’epoca e quindi quella del nostro giudicato”. La giornata avrà inizio alle 10, ad accesso libero, e resterà fruibile fino alle 13: durante la manifestazione si terranno danze e giochi medievali, duelli all’arma bianca, dimostrazioni di tiro con l’arco e spettacolo di sbandieratori e musici della “Città dei Candelieri”.
Verrà ricostruita, inoltre, l’investitura di un cavaliere. Tra i circa 60 figuranti diversi gruppi storici sardi: Sala d’arme le 4 porte di Cagliari, che proporranno tre diversi tipi di combattimento, i figuranti nobili del Quartiere Castello di Iglesias e Sagittari vagantes sempre di Iglesias. Nel pomeriggio alle 15,30, dopo la sosta, la zona di San Gavino continuerà ad essere animata da momenti di alto livello storico e folkloristico.
Nella foto: la basilica di San Gavino
Commenti