Una fiaba musicale apre la Rassegna Famiglie a Teatro. Sul palco, il Coro delle Voci Bianche dell’Associazione Polifonica Santa Cecilia ed i Piccoli Cantori del Coro Polifonico Algherese
SASSARI - Oggi, sabato 24 ottobre, alle ore 18, ed in replica, domenica 25, alla stessa ora, andrà in scena al “Teatro Ferroviario” di Sassari, la fiaba musicale in atto unico “Sana Sana”, che avrà come protagonisti i piccoli cantori del “Coro Polifonico Algherese”, diretti da Lucia Priami, ed il “Coro delle Voci Bianche” della “Polifonica Santa Cecilia” di Sassari, diretto da Maria Gabriella Mura. Il programma prevede inoltre, nelle seconda parte, un concerto a cori uniti, che presenta testi e musiche tratti dal film “Les Choristes”, di Christophe Barratier, pellicola candidata all’Oscar, che parla della musica come occasione di riscatto.
Con il musical “Sana Sana” diretto da Pierpaolo Conconi prende il via la rassegna “Famiglie a teatro”, organizzata dalla compagnia “La botte e il cilindro”, che propone, ormai da venti stagioni, spettacoli serali e matinèe per le scuole, consolidando di anno in anno un appuntamento molto atteso da ragazzi ed insegnanti. Nella scorsa edizione si sono registrate oltre quattordicimila presenze, a conferma di un’attenzione costante delle scuole di Sassari e provincia per il teatro dedicato ai più piccoli e dell’importanza di questa preziosa realtà culturale e formativa in città.
Anche quest’anno da ottobre ad aprile migliaia di giovanissimi spettatori sono attesi nella sala di Corso Vico gestita dalla compagnia sassarese La botte e il cilindro, riconosciuta dal Ministero delle Attività Culturali, come uno dei venti teatri stabili per l’infanzia presenti in Italia. Il Ministero, sostiene le attività del Ferroviario assieme alla Regione Autonoma della Sardegna, alla Provincia di Sassari, alla “Fondazione Banco di Sardegna” ed al Comune di Sassari.
La stagione 2009/10 è dedicata a Gianni Rodari, con ben quattro spettacoli ispirati all’opera del più grande scrittore per ragazzi del Novecento italiano. Il primo titolo in cartellone, Sana Sana, è invece una produzione originale sassarese, realizzata su testi di Maria Pia Lovisi, sceneggiatura di Barbara Agnello e supportata da una scenografia fantasiosa, realizzata da Chiara Demelio. Sana Sana è una storia per ragazzi interpretata da ragazzi, che si è rivelata uno strumento prezioso per offrire un approccio gioioso alla musica non solo per i piccoli spettatori ma anche per i giovani artisti che hanno interpretato il lavoro.
Commenti