Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaLavoro › Accordo Eni: Pollice verso dell’Irs
A.B. 24 ottobre 2009
Accordo Eni: Pollice verso dell’Irs
Il partito indipendentista, giudica negativamente la firma del documento e consiglia alcuni accorgimenti fondamentali


ALGHERO - Giudizio negativo sull’accordo raggiunto tra l’“Eni” ed i sindacati che hanno firmato l’accordo con i vertici dell’azienda, da parte del Centro di Attività Irs di Alghero. Ad annunciarlo è il portavoce cittadino Nello Cardenia, che sottolinea come l’accordo non contempli nessun piano di rilancio industriale, ne tanto meno preveda una riconversione economica del territorio verso nuove opportunità di sviluppo.

«L’intera zona – spiega - è sottoposta a forti tassi di inquinamento, e l’eventuale installazione del più grande deposito di idrocarburi del Mediterraneo avrebbe come risultato: Aumentare il traffico di navi contenenti idrocarburi con una conseguente crescita del tasso di rischio ambientale; Creare un forte disincentivo nell’attrarre investimenti per lo sviluppo del turismo e in generale per l’economia del territorio; La costruzione del deposito non compenserebbe la perdita di posti di lavoro previsti dall’Eni».

Secondo il Centro di Attività algherese dell'Irs, la strada per creare nuove forme di economia per tutto il territorio passa attraverso la bonifica dell’area. Un’operazione di bonifica di cui l’Eni, stando al parere del partito indipendentista, si dovrebbe fare totale carico. Altro step fondamentale, la creazione di un piano di sviluppo che tenga presente i posti di lavoro da tutelare e che dia la possibilità a nuove imprese di nascere, per esempio nei campi del turismo e delle energie rinnovabili.

«Nell’area di Porto Torres e come in tutto il nord ovest Sardegna – conclude Cardenia - servono processi di innovazione tecnologica che creino economie integrate nel sistema economico globale e che abbiano il coraggio di guardare avanti. Servono idee, innovazione e investimenti e non soluzioni tappabuchi e senza futuro».

Nella foto: Nello Cardenia, portavoce cittadino dell’Irs
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)