L'assessore regionale degli Affari Regionali è intervenuto al congresso dell’Uil
CAGLIARI - Piena convergenza e alto gradimento per la nuova gestione dell’Assessorato del Personale. E’ quanto emerso al congresso dell’“Uil”, settore Funzione pubblica, a cui è intervenuto l’assessore regionale degli Affari Generali, Ketty Corona.
Il delegato, ha posto l’accento sulla stretta correlazione tra condizioni ottimali di lavoro, apporto e valorizzazione del personale. «In trentacinque anni di servizio, in media sei anni, notte e giorno, sono trascorsi sul posto di lavoro. Questo tempo – ha spiegato - deve essere vissuto bene per esprimere al meglio le proprie potenzialità e professionalità. La persona è al centro della filosofia che guida il nostro Assessorato e l’intera Giunta. Le risorse umane sono il valore aggiunto, risiede in loro il vero sapere e la forza dello sviluppo».
I risultati di questo nuovo indirizzo, frutto della concertazione con le associazioni sindacali, attraverso il metodo dell’ascolto e della condivisione, sono stati illustrati dal segretario regionale “Uil-Fpl” Giampaolo Spanu. La razionalizzazione della pianta organica, il taglio delle spese (50percento) per il ricorso a personale esterno e l’abbandono della pratica, ormai consueta, di ricorso a forme contrattuali “anomale”, il nuovo sistema di finanziamento del fondo per le progressioni professionali e i nuovi concorsi sono il frutto dell’opera di otto mesi di governo. ‘’Numeri e dati concreti, testimoni delle nostre scelte», ha puntualizzato l’assessore.
Sui concorsi, l’esponente della Giunta si è soffermata su quello per cinquantasette nuovi dirigenti. «Celebreremo un concorso unico – ha detto Corona - rendendo effettivi i principi della legge 31 del ’98, rispetto ai cinque concorsi indetti in precedenza per soli undici posti».
La crescita professionale è stato un altro tema ampiamente dibattuto nelle relazioni che hanno preceduto la vera e propria sessione congressuale della Uil. «Siamo molto attenti alle istanze che riceviamo - ha spiegato l’assessore, annunciando che è allo studio un nuovo sistema valutativo - che prenda in considerazione l’operato del personale, non giudichi la persona e definisca obiettivi misurabili, evidenziando i meriti, ma anche eventuali rilievi negativi».
Infine, Ketty Corona, nell’ambito dell’erogazione dei servizi ai dipendenti da parte dell’Amministrazione, ha annunciato l’attivazione di un asilo per i figli dei dipendenti regionali.
Commenti