Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSpettacoloTeatro › Compagnia Teatro Sassari, si parte
A.B. 3 novembre 2009
Compagnia Teatro Sassari, si parte
Il ciclo di spettacoli inizierà venerdì 6 novembre al Teatro Comunale Andrea Parodi di Porto Torres


PORTO TORRES - E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Porto Torres, la ventesima edizione del “Festival etnia e teatralità” della “Compagnia Teatro Sassari”, centro permanente per la diffusione del teatro di etnia, che inizierà venerdì 6 novembre, con l’opera prima “La visita della vecchia signora”, in programma alle ore 21, al Teatro Comunale “Andrea Parodi”.

Alla conferenza, erano presenti il sindaco Luciano Mura, l’assessore allo Spettacolo Costantino Ligas ed il presidente della Compagnia Mario Lubino. «Il festival sarà dedicato alla memoria di Giampiero Cubeddu – ha sottolineato Lubino -, che della Compagnia è stato motore e anima, e seguirà il suo percorso d’insegnamento culturale che noi sentiamo il dovere di raccogliere e proseguire. Il tema del Festival di quest’anno sarà quello del confronto tra culture diverse, e l’obiettivo principale è quello di promuovere ed ospitare le esperienze più qualificate nel campo teatrale e musicale sia della Sardegna sia di quelle regioni e paesi interessati al recupero della cultura dell’identità nell’ambito di quel movimento transeuropeo della tutela e valorizzazione delle minoranze etno-linguistiche».

Soddisfazione da parte del primo cittadino per una programmazione che comprende dieci rappresentazioni con esperienze teatrali di etnie diverse tra loro: «Porto Torres può essere preso come modello di riferimento per le comunità in cui avviene una contaminazione culturale di diverse etnie, e per sua scelta politico-culturale è sede del teatro di etnia grazie al ruolo straordinario svolto negli anni da una persona di grande sensibilità artistica come Giampiero Cubeddu».

L’assessore Ligas ha invece ricordato i lavori di rifacimento degli impianti, la ristrutturazione e l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi cui è stato sottoposto di recente il Teatro Parodi:. «Con una spendita di seicentomila euro il Teatro è ora funzionale a tutti gli effetti, e può offrire un ventaglio di proposte culturali importanti che altre località non possono avere».

L’opera prima di venerdì sera, di Friedrich Durrenmatt, racconta di una vecchia signora costretta in gioventù a fuggire dal paese per la vergogna di essere stata sedotta e abbandonata dal fidanzato. Altre primi visioni sono “Picciocus” e “La Creatura”: la prima affronta le radici del mondo del sommerso del disagio adolescenziale nel quartiere cagliaritano di Sant’Elia, la seconda racconta l’arte e il tradimento dei propri sogni e ideali in una assolata spiaggia del nord Sardegna e sulle montagne del Gennargentu.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)