A Cagliari e Sassari si chiude con uno spettacolo teatrale la serie di iniziative promosse per la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza
CAGLIARI - Il tour sardo di “Theandric Teatro in Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza” fa tappa a Cagliari e porta in scena ( ingresso gratuito) giovedì 5 novembre alle ore 20,45 al Teatro Nanni Loy in via Trentino, “Giovanna D'Arco, anche lei oggi sceglierebbe la nonviolenza come strumento di lotta”.
Lo spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale Theandric – fondata nel 2001 dall'incontro tra l'attore e regista Gary Brackett del Living Theatre e Maria Virginia Siriu – chiude la serie delle iniziative promosse per l’occasione del passaggio nel capoluogo isolano, della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, avviata lo scorso 2 ottobre in Nuova Zelanda e che terminerà il 2 gennaio 2010 in Argentina.
Scritto, diretto e interpretato da Maria Virginia Siriu su testi Gandhi, Hannah Arendt, Paul Claudel, Jeanne D’Arc au Bucher, la pièce è una profonda riflessione su alcune problematiche globali come la pressante necessità di affrontare i conflitti che in più parti del pianeta rischiano di innescare irrimediabili reazioni a catena, con strumenti alternativi alla violenza. Ma le controversie in cui si trova a vivere “Giovanna” riguardano anche il suo vissuto quotidiano, nella scuola, in famiglia e nella società. La sua è una lenta ma indistruttibile conversione che la porta a proseguire le sue battaglie senza arrendersi alla violenza.
Lo spettacolo “Giovanna D'Arco, anche lei oggi sceglierebbe la nonviolenza come strumento di lotta” sarà riproposto a Sassari, venerdì 6 novembre (per gli studenti ore 11) alle ore 21 al Teatro"Vittorio Manchia" presso la Chiesa di Santa Maria Bambina.
Nella foto: Una scena della pièce teatrale
Commenti